Furto d’identità, 82enne ex funzionario ASL assolto dall’accusa di truffa aggravata

Santa Maria Capua Vetere. Ignaro di tutto, era finito sotto processo per una truffa online consumata a suo nome, dove era stato utilizzato il documento che gli era stato sottratto, ma è stato assolto.

Nella giornata di ieri, il tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha assolto con formula piena per non aver commesso il fatto l’anziano 82enne di Torre del Greco, in provincia di Napoli, ex funzionario dell’Asl in pensione, affetto da demenza senile. L’anziano era stato rinviato a giudizio per truffa aggravata.

Assistito dall’avvocato Pasquale Scognamiglio, l’82enne è riuscito a spiegare ai giudici che era stato vittima di un furto d’identità. In pratica, al pensionato era stato sottratto il suo documento d’identità che, poi, era stato utilizzato per registrare una carta prepagata, collegata ad un numero di telefono intestato ad uno straniero, per poi consumare una serie di truffe online.

L’82enne si era trovato a giudizio senza sapere nulla di quanto accaduto, ma è riuscito a dimostrare la sua totale estraneità ai fatti.

Gestione cookie