Maltempo%2C+Cangiano+%28FdI%29%3A+al+fianco+popolazioni+colpite%2C+lavoriamo+a+piano+strategico+per+contrastare+fenomeni
casertanotiziecom
/cronaca/2024/08/28/maltempo-cangiano-fdi-al-fianco-popolazioni-colpite-lavoriamo-a-piano-strategico-per-contrastare-fenomeni/amp/
Cronaca

Maltempo, Cangiano (FdI): al fianco popolazioni colpite, lavoriamo a piano strategico per contrastare fenomeni

Roma. «Innanzitutto mi preme esprimere, a titolo personale e in rappresentanza delle istituzioni, la massima solidarietà alle amministrazioni e alle popolazioni dei centri casertani colpiti dal nubifragio e dal maltempo di ieri. Le scene che abbiamo visto resteranno impresse a lungo negli occhi e nei cuori di tutti. C’è sicuramente un fenomeno con cui bisogna fare i conti e che riguarda il cambiamento climatico cui assistiamo da qualche anno a questa parte. In presenza di temporali, nubifragi e tempeste di acqua e vento, viene giù in poche ore la quantità di pioggia che normalmente verrebbe giù in tempi molto più lunghi.

Di fronte a tanta ‘violenza’ della natura, spesso si ci trova letteralmente impreparati. Non basta la semplice, per quanto necessaria e obbligatoria, pulizia e manutenzione delle caditoie e della rete fognaria. C’è bisogno di un piano strategico. C’è bisogno di un monitoraggio attento, soprattutto in relazione a quelle zone rosse ad alto impatto di dissesto idrogeologico. Perché sono naturalmente le realtà che maggiormente e per prime risentono di questi mutamenti climatici. San Felice a Cancello ne è il chiaro esempio.

Il Governo, che sia questo o qualsiasi altro, non può certo prevedere la violenza dei fenomeni temporaleschi. Ma può supportare le realtà territoriali in questa fase di prevenzione e monitoraggio. L’obiettivo è farsi trovare pronti quando scatta una allerta meteo. E questo lo si può fare solo in raccordo con le amministrazioni comunali che ben conoscono la fragilità del proprio territorio e delle proprie infrastrutture, soprattutto viarie. Sono pronto a recepire ogni istanza in tal senso. E già nell’immediato sono disponibile a fare quanto politicamente necessario per far fronte ai disagi e ai danni che molti Comuni della nostra Provincia registrano in queste ore». Queste le parole del deputato casertano di Fratelli d’Italia Gimmi Cangiano.

Redazione

Recent Posts

Non solo Assegno Unico, per le famiglie con minori oltre 10 mila euro di Bonus

Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…

4 ore ago

Uomini e Donne, coppia lascia improvvisamente il programma: “Ecco perché l’abbiamo fatto”

Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…

12 ore ago

Questi cibi contengono molti grassi ma sono i migliori alleati della tua salute

Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…

15 ore ago

Rifiutano soldi per gli immigrati: comune casertano finisce in tv

Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…

18 ore ago

Grande Fratello, arriva Maria De Filippi? Cambiamento alle porte

Grande Fratello, che succede al programa? Pronta ad arrivare Maria De Filippi per il grande…

18 ore ago

Keybox per affitti brevi a rischio: il Governo studia come bloccarle

Quali sono gli interventi dell'esecutivo per contrastare il fenomeno delle keybox. Affitti brevi al centro…

21 ore ago