Maltempo%2C+Cangiano+%28FdI%29%3A+al+fianco+popolazioni+colpite%2C+lavoriamo+a+piano+strategico+per+contrastare+fenomeni
casertanotiziecom
/cronaca/2024/08/28/maltempo-cangiano-fdi-al-fianco-popolazioni-colpite-lavoriamo-a-piano-strategico-per-contrastare-fenomeni/amp/
Cronaca

Maltempo, Cangiano (FdI): al fianco popolazioni colpite, lavoriamo a piano strategico per contrastare fenomeni

Roma. «Innanzitutto mi preme esprimere, a titolo personale e in rappresentanza delle istituzioni, la massima solidarietà alle amministrazioni e alle popolazioni dei centri casertani colpiti dal nubifragio e dal maltempo di ieri. Le scene che abbiamo visto resteranno impresse a lungo negli occhi e nei cuori di tutti. C’è sicuramente un fenomeno con cui bisogna fare i conti e che riguarda il cambiamento climatico cui assistiamo da qualche anno a questa parte. In presenza di temporali, nubifragi e tempeste di acqua e vento, viene giù in poche ore la quantità di pioggia che normalmente verrebbe giù in tempi molto più lunghi.

Di fronte a tanta ‘violenza’ della natura, spesso si ci trova letteralmente impreparati. Non basta la semplice, per quanto necessaria e obbligatoria, pulizia e manutenzione delle caditoie e della rete fognaria. C’è bisogno di un piano strategico. C’è bisogno di un monitoraggio attento, soprattutto in relazione a quelle zone rosse ad alto impatto di dissesto idrogeologico. Perché sono naturalmente le realtà che maggiormente e per prime risentono di questi mutamenti climatici. San Felice a Cancello ne è il chiaro esempio.

Il Governo, che sia questo o qualsiasi altro, non può certo prevedere la violenza dei fenomeni temporaleschi. Ma può supportare le realtà territoriali in questa fase di prevenzione e monitoraggio. L’obiettivo è farsi trovare pronti quando scatta una allerta meteo. E questo lo si può fare solo in raccordo con le amministrazioni comunali che ben conoscono la fragilità del proprio territorio e delle proprie infrastrutture, soprattutto viarie. Sono pronto a recepire ogni istanza in tal senso. E già nell’immediato sono disponibile a fare quanto politicamente necessario per far fronte ai disagi e ai danni che molti Comuni della nostra Provincia registrano in queste ore». Queste le parole del deputato casertano di Fratelli d’Italia Gimmi Cangiano.

Redazione

Recent Posts

Pulire i vetri e non lasciare alcun alone: ci pensa nonna Maria con questo rimedio strepitoso

Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…

4 ore ago

Mai mischiare l’aceto a questo prodotto: se lo fai ecco che cosa succede ed è terribile

Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…

1 giorno ago

Rilanciare l’export, Tajani arriva in città con questo intento

Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…

3 giorni ago

Caserta protagonista a Linea Verde Italia, ecco cosa è accaduto

La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…

4 giorni ago

Reggia di Caserta gratis, ecco come fare: info e biglietti

La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…

5 giorni ago

Legge Basaglia, il Pd di Caserta si impegna per farla difendere

​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…

6 giorni ago