Calcio%3A+scontri+Casapesenna+%26%238211%3B+Mondragone%2C+17+anni+di+Daspo+a+calciatori+e+dirigenti
casertanotiziecom
/cronaca/2024/08/30/calcio-scontri-casapesenna-mondragone-17-anni-di-daspo-a-calciatori-e-dirigenti/amp/
Cronaca

Calcio: scontri Casapesenna – Mondragone, 17 anni di Daspo a calciatori e dirigenti

Caserta. Notificati dalla polizia di Stato di Caserta 10 provvedimenti di Daspo, emessi dal questore, nei confronti di calciatori e dirigenti sportivi delle squadre di calcio di Prima Categoria “A.S.D. Casapesenna” e “A.S.D. Mondragone City”.

I provvedimenti sono stati adottati in seguito ai fatti accaduti durante la finale play-off del campionato di categoria, giocata dalle due squadre lo scorso 4 maggio e valevole per la promozione al campionato di eccellenza. Verso la fine del primo tempo supplementare, sul risultato di 2-0 per la squadra di casa, dopo una discussione tra i calciatori di entrambe le squadre e un dirigente accompagnatore della squadra ospite, e’ scoppiata una violenta rissa, in seguito alla quale tre giocatori del Mondragone City sono stati trasportati in ambulanza presso l’Ospedale ‘Moscati’ di Aversa, dimessi con diversi giorni di prognosi.

Gli agenti di polizia in servizio di ordine pubblico sono intervenuti all’interno del campo per interrompere le violenze mentre i numerosi tifosi presenti sugli spalti hanno mostrato disappunto indirizzando fischi verso i calciatori. Gli episodi di violenza hanno costretto l’arbitro a sospendere l’incontro.

Gli accertamenti del commissariato di Casal di Principe, supportate dalle riprese della polizia scientifica, hanno consentito di ricostruire i fatti accaduti e di denunciare all’Autorità Giudiziaria i soggetti coinvolti nella violenta rissa. In seguito all’attività istruttoria della divisione Anticrimine, il questore ha emesso Daspo, per una durata di 17 anni, nei confronti di 4 calciatori dell'”A.S.D. Casapesenna”, 5 calciatori e un dirigente dell'”A.S.D. Mondragone City”.

I provvedimenti vietano l’accesso a tutti gli impianti sportivi, anche per partecipare alle gare in qualità di calciatori, ove si svolgono manifestazioni sportive disputate dalla loro squadra di appartenenza, nonché da tutte le squadre di calcio, dalla “Promozione” alla “Serie A”, nei campionati italiano ed internazionali. Gli organi della Giustizia Sportiva hanno irrogato sanzioni pecuniarie nei confronti delle società e squalifiche ai calciatori responsabili dei fatti accaduti, assegnando la vittoria “a tavolino” all'”A.S.D. Casapesenna”, che disputerà, nella prossima stagione sportiva, il campionato di “eccellenza”.

Redazione

Recent Posts

Mai mischiare l’aceto a questo prodotto: se lo fai ecco che cosa succede ed è terribile

Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…

10 ore ago

Rilanciare l’export, Tajani arriva in città con questo intento

Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…

2 giorni ago

Caserta protagonista a Linea Verde Italia, ecco cosa è accaduto

La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…

3 giorni ago

Reggia di Caserta gratis, ecco come fare: info e biglietti

La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…

4 giorni ago

Legge Basaglia, il Pd di Caserta si impegna per farla difendere

​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…

5 giorni ago

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

6 giorni ago