Un violento nubifragio ha colpito la Campania con delle limitazioni alla circolazione che hanno portato a diverse strade chiuse.
Gli allagamenti al centro-sud del nostro paese hanno creato grande preoccupazione e nelle prossime ore arriveranno altre precipitazioni.
La settimana che si va a chiudere ha regalato qualche preoccupazione di troppo per via del meteo. I problemi maggiori li abbiamo visti soprattutto sulla Liguria e sulla Toscana dove ci sono stati allagamenti e rischi idrogeologici davvero importanti. Nel weekend però la perturbazione è scesa nel Meridione, abbandonando il nord dove il sole invece si è tornato timidamente ad affacciare.
Soprattutto la Campania e la Calabria ionica saranno colpite dalle perturbazioni, con numerosi problemi anche per le strade che hanno portato le amministrazioni comunali a prendere delle decisioni anche abbastanza radicali. La chiusura di diverse strade ha portato numerosi disagi che si potrebbero protrarre per tutto il weekend e anche per parte della giornata di domani. Per questo i Comuni hanno lanciato alcuni allarmi, specificando di fare attenzione e di quali sono le zone che saranno maggiormente colpite. Andiamo a vederlo da vicino.
Campania, violento nubifragio: limitazioni al traffico
Sulla Campania si è abbattuto un violento nubifragio che va avanti da stamattina e che ha imposto delle limitazioni al traffico. Sono diverse le strade che sono state chiuse a causa di allagamenti e potenziali pericoli per la popolazione. Andiamo ora a vedere zona per zona dove si sono verificati i maggiori danni.
Penisola sorrentina
Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta sulla penisola sorrentina. Verso le 8 di questa mattina è stata colpita la zona tra Massa Lubrense e Vico Equense con una quantità di acqua incredibile venuta giù per un paio d’ore. Diverse zone hanno portato anche alla chiusura di strade a causa di tombini saltati e veicoli in panne difficili da gestire.
Tra Sorrento e Massa Lubrense
Il transito è stato limitato anche tra Sorrento e Massa Lubrense con i detriti che hanno raggiunto via Capo nel punto dei lavori per rifare via Fontanelle, con un cantiere ancora in corso. L’arteria in questione è stata chiusa con il percorso alternativo suggerito che ha portato a via Sant’Agata sui due Golfi. Chiuso anche il tratto prima della piazza del Capo di Sorrento.
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha parlato, come riportato da Napoli Today, specificando: “Le precipitazioni di questa mattina rappresentano un evento assolutamente eccezionale che ha messo in seria difficoltà la tenuta di tutto il territorio della penisola sorrentina. Sono diversi i danni e gli allagamenti registrati in città ma niente di irreparabile”.