Chiesa chiude per infiltrazioni d’acqua, pericolo crollo: protesta dei residenti per le celebrazioni spostate

Il maltempo continua a fare danni, una chiesa ha chiuso per infiltrazioni d’acqua e pericolo crollo. Arrivano le proteste dei residenti.

La situazione è decisamente a rischio e così si è deciso di evitare dei problemi che sarebbero stati irreparabili, ma nonostante tutte sono scattate feroci proteste da parte dei residenti per via dello spostamento delle celebrazioni.

Continua il maltempo in tutta Italia con particolare attenzione soprattutto al sud. Dopo giornate complicate in Emilia Romagna le precipitazioni si sono spostate nel Meridione nel weekend. Così ci siamo ritrovati a dover fronteggiare altre situazioni di emergenza con piogge incontrollabili e danni a cose e persone.

Oggi si torna a parlare dei problemi del meteo anche a causa di una chiesa, simbolo di fede e amatissima dai cittadini, costretta a dover fare i conti con le infiltrazioni d’acqua e che rischia il crollo. Subito si sono mobilitati in tanti per cercare di sistemare l’edificio, ma non sono mancate le polemiche soprattutto dei cittadini.

Chiesa rischia crollo per infiltrazioni d’acqua

Le infiltrazioni d’acqua portano al rischio di crollo per una chiesa in una città che sta facendo conto con il maltempo. Si tratta della parrocchia di San Vincenzo Martire, nella frazione di Briano di Caserta.

Chiesa chiusa per maltempo
Maltempo e infiltrazioni chiesa (ANSA) CasertaNotizie.com

L’edificio è stato interdetto dai vigili del fuoco per i gravi danni provocati dalle infiltrazioni d’acqua. I vigili sono così intervenuti in maniera repentina dopo che erano caduti dei calcinacci da un balcone. L’intervento ha sottolineato come a cedere siano state le travi portanti del tetto della chiesa stessa che viene considerata a rischio crollo e per questo è stata chiusa immediatamente.

Il Vescovo Lagnese è sceso in campo e, grazie all’aiuto delle suore, ha spiegato ai fedeli in una nota della parrocchia stessa: Le celebrazioni avranno luogo secondo il solito orario nella Cappella Maggiore dell’istituto delle suore degli angeli di via Quercione”.

Inizialmente i cittadini avevano reclamato proprio per le celebrazioni spostate, ma va specificato che tutto è stato disposto per evitare dei problemi che sarebbero stati a quel punto decisamente più invadenti. In questi casi è impossibile, e tremendamente sbagliato, essere superficiali col rischio di trovarsi di fronte a eventi tragici come quelli degli scorsi giorni.

Nel casertano le piogge hanno battuto in maniera importante negli ultimi giorni, scatenando anche l’intervento dei professionisti più disparati. La speranza è che tutto si possa calmare nelle prossime ore quando saranno disposti altri bollettini di aggiornamento per informare i cittadini su come comportarsi come capita sempre in stato di emergenza.

Gestione cookie