Marcianise, al Sabato del Libro la presentazione dell’ultimo libro dell’autore marcianisano Tommaso Zarrillo

Sabato 27 novembre alle 18, presso il Palazzo ex Monte dei Pegni, si terrà la presentazione dell’ultimo libro dell’autore marcianisano Tommaso Zarrillo, intitolato “Oltre i recinti”.

L’evento rientra nel ciclo di manifestazioni previste nell’ambito del ‘Sabato del Libro’, campagna promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Velardi per diffondere la cultura del libro e curata dall’assessore alla Cultura, Federica Porzio.

Tommaso Zarrillo, nato a Marcianise nel 1948, ha militato in movimenti cattolici ed è stato tra i fondatori del Movimento Giovanile Missionario nel 1972. Laureato in Lettere classiche nel 1972 e in Filosofia nel 1974 presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, è stato assistente della cattedra di Letteratura Italiana; ha pubblicato saggi, rassegne e recensioni su Pirandello, Pavese, Sbarbaro, Betti, Quasimodo, Rea e sulla poesia del ‘900, oltre ad avere scritto su molti giornali e riviste. Ha insegnato materie letterarie ed è stato Dirigente scolastico dal 2007.

È stato Consigliere Comunale di Marcianise dal 1978 al 2001, Consigliere Provinciale dal 1985 al 1992, Sindaco di Marcianise dal 1993 al 1997. Attualmente è presidente dell’Associazione Italiana di cultura classica, delegazione di Terra di Lavoro. Ha già pubblicato: Domenico Santoro: Il Garibaldino, Il Politico, Il Letterato con Alberto Marino; La lavorazione della canapa, l’uccisione del maiale e il teatro contadino; Santità, povertà, pace e poesia in Francesco d’Assisi (saggio); Società, Ideali, Istituzioni della Repubblica Napoletana del 1799 (saggio).

Alla presentazione del libro parteciperà, oltre all’autore Tommaso Zarrillo, l’assessore alla Cultura Federica Porzio, e Vincenzo Bellaiuto e Giuseppina Munno, le due voci che interpreteranno i testi delle poesie contenute nell’opera ‘Oltre i recinti’.

Gestione cookie