Caserta. A partire dalle ore 12.00 di mercoledì 15 marzo alle 12.00 di mercoledì 29 marzo 2023 sarà possibile per i giovani nati tra il 1° luglio 2004 e il 30° giugno 2005 candidarsi al concorso DiscoverEU grazie al quale potranno vincere un pass ferroviario per esplorare l’Europa e la sua ricca cultura, ampliare i loro orizzonti e fare un’esperienza arricchente. Saranno 35mila i vincitori di questi pass, che si potranno ottenere grazie ad un quiz di selezione, che permetteranno di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024. Chi compirà 18 anni nella seconda metà dell’anno potrà invece candidarsi nella tornata di ottobre 2023.L’iniziativa riguarda i diciottenni residenti negli Stati membri dell’UE o dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, quindi anche i cittadini casertani e campani.
DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che offre l’opportunità ai giovani di scoprire l’Europa, spostandosi principalmente in treno, attraverso esperienze di apprendimento, scoprendo i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città, conoscendo il suo patrimonio culturale e la sua storia ed entrando in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU permette di sviluppare competenze preziose per il futuro dei diciottenni, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.
I partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU che consentirà loro di beneficiare di sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, ristorazione ed altro. Dal lancio dell’iniziativa, nel giugno 2018, più di 200mila giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU.