Caserta. Il 2 giugno rappresenta una data di fondamentale valore sociale, storico e politico. Con il Referendum Istituzionale del 1946 i cittadini hanno scelto la forma di governo repubblicana, ponendo le basi per la realizzazione di un nuovo percorso dal quale il Paese sarebbe ripartito in un clima di libertà, solidarietà, unità e, soprattutto, di tutela delle libertà democratiche.
Un percorso che sarebbe giunto a compimento con la promulgazione della Costituzione italiana del 1948. Tutti abbiamo il dovere di celebrare i valori e gli ideali di cui è intrisa la giornata dedicata alla Festa della Repubblica e di ricordare l’impegno e i sacrifici di coloro che ne hanno consentito l’affermazione.
Una partecipazione consapevole dei nostri studenti alla giornata può rappresentare un ulteriore tassello per la costruzione della loro identità di cittadini.
È questa la nota che il Direttore dell’USR della Campania dottor Ettore Acerra ha diramato a tutte le Istituzioni Scolastiche della Regione per invitarle a partecipare alle celebrazioni per il 77° anniversario della Festa della Repubblica Italiana.
Il prossimo 2 giugno a Napoli, in Piazza del Plebiscito, avrà luogo la cerimonia dell’Alzabandiera, con schieramento del reparto interforze nel corso della quale il Prefetto Claudio Palomba leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Mattarella. La cerimonia si concluderà con il dispiegamento della bandiera italiana sulla facciata del Palazzo del Governo. Nel corso della cerimonia verranno eseguiti brani musicali dalla fanfara del 10º Reggimento Carabinieri “Campania” e dal coro delle voci bianche del Real Teatro S. Carlo di Napoli.
Per le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare all’evento è stato predisposto uno spazio, con seduta, dedicato. Queste dovranno, a tal fine ed entro il 30 aprile, compilare il form seguente: https://forms.office.com/e/1UmeAgZN9J.