Caserta. Si presenta domani giovedì 4 maggio alle 17.30 al Circolo Nazionale di Piazza Dante, l’opera che analizza il “personaggio De Luca”, “Il Monarca – De Luca una questione meridionale” edizioni Paper First di Il Fatto quotidiano.
Sarà il “Salone degli Specchi”, ad accogliere la discussione alla quale interverranno con il curatore del volume Massimiliano Amato, Pietro Spirito economista tra i coautori, il dirigente scolastico Piero De Luca e Francesco Apperti, ex consigliere comunale ed attuale coordinatore del Movimento “Speranza per Caserta”.
Nato sull’onda di una lettera inviata dagli autori ad Enrico Letta nel marzo 2022, firmata da sessanta intellettuali e personalità del mondo della cultura, per denunciare la deriva clientelare, autarchica e familistica della Campania, lettera alla quale non è mai giunta risposta, “Il Monarca” parte da un’analisi delle origini del personaggio De Luca, con un’inchiesta a tutto tondo sulle attuali condizioni di una delle più importanti regioni del Sud. Mentre infuriava il successo mediatico del suo Presidente, che ha raggiunto l’acme durante la pandemia, la Campania scivolava agli ultimi posti nelle classifiche economiche e di sviluppo, nell’occupazione, nella qualità della vita e dei servizi.
Gli autori non ne fanno una questione personale: De Luca interessa in quanto paradigma di politiche predatorie sviluppate soprattutto al sud, con il sostegno o la complicità del centro sinistra, in particolare del Partito Democratico. Un paradigma che però, da qualche mese, sembra avere l’opportunità di essere stravolto, con la neosegretaria del PD Elly Schlein, un cammino irto di trappole che va seguito con attenzione, anche da chi ormai guarda al PD con forte (e spesso giustificata) diffidenza.
Nel libro sono presenti, tra gli altri, saggi di Pino Cantillo, recentemente scomparso, di Isaia Sales, di Paolo Macry, di Aldo Schiavone, del costituzionalista Massimo Villone, che si è soffermato sulle questioni giuridiche del terzo mandato. Presentato all’uscita a settembre al Gambrinus di Napoli, la pubblicazione è stata occasione di numerosi incontri in molti centri campani e ad aprile gli autori si sono nuovamente radunati al Gambrinus per discutere del terzo mandato alla luce della nomina della Schlein. La questione del governo De Luca, da trenta anni capo indiscusso della città di Salerno e da una decina alla Regione Campania, investe le politiche non solo del PD ma dell’intero centro sinistra che dovrebbe dotare il mezzogiorno di una nuova classe dirigente e di azioni più incisive sugli annosi problemi del territorio. Durante l’incontro, moderato dall’avvocato Gloria Martignetti sarà possibile acquistare una copia de “Il Monarca” grazie alla collaborazione della Libreria “Pacifico”.