Caserta. Nella splendida cornice della Camera dei Deputati, nella Sala Conferenze, è stato presentato il libro Complotto contro Carlo di Borbone. Un giallo del XVIII secolo di Rosario De Simone.
L’incontro, moderato dalla professoressa Lucia Cerullo, presidente dell’Associazione Rise Up, è stato qualificato dall’intervento di Clara Di Rubba, docente al Liceo Classico Nevio di Santa Maria Capua Vetere, incentrato sull’analisi linguistico-letteraria del giallo, dall’intervento del docente Vincenzo De Rosa, che ha evidenziato l’importanza del libro ai fini della conoscenza, e dall’intervento dell’editore Giuseppe Vozza, che ha evidenziato come il romanzo pubblicato sia stato un omaggio a Luigi Vanvitelli ed a Carlo di Borbone per aver realizzato un’opera che tutto il mondo ci invidia.
Lucia Cerullo ha successivamente dialogato sui più vari aspetti del libro con l’autore Rosario De Simone, evidenziando entrambi l’importanza della Napoli del Settecento e del Palazzo Reale la cui realizzazione ha voluto dare un assetto diverso e qualificante all’intero territorio casertano.
Ha concluso i lavori il deputato Gerolamo Cangiano, del gruppo FdI e componente la Commissione Cultura, che ha richiamato l’attenzione sul rilevante lavoro che sta mettendo in campo il Governo, guidato da Giorgia Meloni, ai fini di una diversa e migliore conoscenza dei beni culturali ed in particolare della Reggia di Caserta nonché delle varie dinamiche volte a migliorare l’offerta culturale. La copertina del libro è stata disegnata dalla pittrice Laura Polise di Somma Vesuviana.