%26%238220%3BIn+paradiso+si+mangiano+sfogliatelle%26%238221%3B+di+Paolo+Albano+%C3%A8+il+terzo+appuntamento+della+rassegna+%26%238220%3BI+libri+di+Achille%26%238221%3B
casertanotiziecom
/cultura/2023/06/20/in-paradiso-si-mangiano-sfogliatelle-di-paolo-albano-e-il-terzo-appuntamento-della-rassegna-i-libri-di-achille/amp/
Cultura

“In paradiso si mangiano sfogliatelle” di Paolo Albano è il terzo appuntamento della rassegna “I libri di Achille”

Caserta. Si terrà venerdì 23 giugno alle ore 19 presso la casa editrice Terre Blu in via San Nicola, 27 a Caserta il terzo appuntamento della rassegna “I libri di Achille“, in collaborazione con la libreria Pacifico Libri. Sarà presentato “In paradiso si mangiano sfogliatelle” del dott. Paolo Albano e pubblicato da Armando Curcio Editore.

Con l’autore discuteranno la prof.ssa Annamaria Rufino e il dott. Andrea Della Selva, magistrato. Dalla sinossi del libro: “Un libro da gustare adagio, come le sfogliatelle, assaporando una pagina alla volta. Ciascuna delle numerose e variegate storie – racconti, dialoghi, ma anche una vicenda reale – rappresenta uno spunto di riflessione sui temi eterni dell’esistenza, affrontati con una piacevole vena ironica. Paolo Albano tratta con profondità e insieme leggerezza la verità e il mistero, la vita e la morte, il sogno e la realtà. Un racconto dopo l’altro, ripercorre le eterne questioni che l’uomo pone a se stesso: da dove veniamo, quale ruolo gioca il destino nella vita di ciascuno, che cosa ci attende dopo la morte, l’esistenza e la natura di Dio. Sono questi i fondamentali quesiti che guidano il lettore nei misteriosi e affascinanti meandri della nostra anima”.

Cenni biografici dell’autore

Magistrato dal 1974, Paolo Albano ha lavorato presso le procure di Venezia, Santa Maria Capua Vetere e Napoli occupandosi di reati in materia di terrorismo, camorra e ambiente. Il suo ultimo incarico è stato quello di procuratore capo della Repubblica a Isernia. Ha pubblicato, in collaborazione con il giornalista Antimo Della Valle, il libro La strage di Caiazzo – 13 ottobre 1943 (Mursia 2013) nel quale vengono ricostruite le complesse indagini condotte dal magistrato Albano per giungere all’arresto e alla condanna degli autori della strage compiuta nel territorio campano dagli occupanti nazisti. Appassionato di letteratura e di studi filosofici, per questa sua raccolta si è ispirato a Dino Buzzati.

Redazione

Recent Posts

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

3 ore ago

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

11 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

14 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

17 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

20 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

20 ore ago