Caserta. Dopo la pausa estiva riprendono gli eventi organizzati da Terre Blu, centro di formazione e ricerca, casa editrice e galleria di arte contemporanea e design, di cui è responsabile Giuseppe Coppola.
Il calendario è ricco di manifestazioni gran parte della quali si svolgeranno nella sede di Caserta dell’Associazione di via San Nicola 17 nei mesi di ottobre e novembre.
Si parte giovedì 28 settembre con “Il gusto della conoscenza” promosso da Terre Blu e Slow food. In programma progetti culturali, formativi e conviviali con assaggi di cibi e vini del territorio campano. L’inizio è previsto per le 19.30.
Giovedì 5 ottobre sarà la volta di “Mia madre fa il notaio, ma anche il risotto” con Filippo Capobianco, campione mondiale di slam poetry 2023 a cura del collettivo Nottetempo. Nello stesso giorno presso la libreria Tour de Babel di Parigi, “Nous irons à Paris”, presentazione dell’omonimo libro a cura di Domenico Mennillo.
Venerdì 6 ottobre è in programma “La sound art nel panorama artistico contemporaneo”. Dialogano Luca Palermo, docente di Arte contemporanea all’Università di Cassino, e Domenico Napolitano (SEC_), sound artist con la Proiezione di video.
Venerdì 13 ottobre, sempre nella sede dell’Associazione, “Musica all’Arco” presentazione dell’omonimo libro e proiezione di video ed esecuzione di brani musicali con Francesco Nocerino e Girolamo De Simone
Giovedì 19 ottobre, “Riflessi condizionati”, presentazione dell’omonimo libro dello scrittore Francesco Forlani e dell’architetto, illustratore e fumettista Giancarlo Covino.
Giovedì 26 ottobre, presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, “Pittografia musicale – Mostra personale di Luigi Esposito durante la quale sarà esposto il libro d’artista “Tetralogia della narrazione del suono” a cura di Maria Rossetti del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II di Napoli. Nello stesso giorno in sede, è in programma “Il solco tra arte e partecipazione sociale” con la presentazione dell’omonimo libro di Gabriella Ibello e la mostra personale di Giovanni Tariello.
Giovedì 9 novembre in sede, avrà luogo la “Tetralogia della narrazione del suono” con la presentazione dell’omonimo libro d’artista e proiezione di video. Mostra personale di Luigi Esposito.
Venerdì 27 novembre, presso la Libreria Feltrinelli di Caserta, è in programma “amoR letoH”, presentazione dell’omonima collana con Marilena Lucente, Sante Roperto, Eugenio Tescione e Massimiliano Del Giudice.
Nata nel 1992 come brand e come laboratorio di ricerca sul design, la storia di Terre Blu si interseca con il coinvolgimento degli autori più rappresentativi del panorama italiano e con la creazione di oggetti a tiratura limitata. Nel 2016 si rinnova profondamente, amplia il suo raggio di interesse e fa il suo ingresso nel terzo settore con un progetto culturale che fonde assieme socialità, editoria e promozione del territorio ibridando le differenti espressioni artistiche e letterarie. Il centro dispone di sale conferenze, laboratori sperimentali e spazi espositivi dove vengono organizzati convegni, mostre, incontri e percorsi formativi.