Caserta. Dopo la pausa estiva riprendono gli eventi organizzati da Terre Blu, centro di formazione e ricerca, casa editrice e galleria di arte contemporanea e design, di cui è responsabile Giuseppe Coppola.
Il calendario è ricco di manifestazioni gran parte della quali si svolgeranno nella sede di Caserta dell’Associazione di via San Nicola 17 nei mesi di ottobre e novembre.
Si parte giovedì 28 settembre con “Il gusto della conoscenza” promosso da Terre Blu e Slow food. In programma progetti culturali, formativi e conviviali con assaggi di cibi e vini del territorio campano. L’inizio è previsto per le 19.30.
Giovedì 5 ottobre sarà la volta di “Mia madre fa il notaio, ma anche il risotto” con Filippo Capobianco, campione mondiale di slam poetry 2023 a cura del collettivo Nottetempo. Nello stesso giorno presso la libreria Tour de Babel di Parigi, “Nous irons à Paris”, presentazione dell’omonimo libro a cura di Domenico Mennillo.
Venerdì 6 ottobre è in programma “La sound art nel panorama artistico contemporaneo”. Dialogano Luca Palermo, docente di Arte contemporanea all’Università di Cassino, e Domenico Napolitano (SEC_), sound artist con la Proiezione di video.
Venerdì 13 ottobre, sempre nella sede dell’Associazione, “Musica all’Arco” presentazione dell’omonimo libro e proiezione di video ed esecuzione di brani musicali con Francesco Nocerino e Girolamo De Simone
Giovedì 19 ottobre, “Riflessi condizionati”, presentazione dell’omonimo libro dello scrittore Francesco Forlani e dell’architetto, illustratore e fumettista Giancarlo Covino.
Giovedì 26 ottobre, presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, “Pittografia musicale – Mostra personale di Luigi Esposito durante la quale sarà esposto il libro d’artista “Tetralogia della narrazione del suono” a cura di Maria Rossetti del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II di Napoli. Nello stesso giorno in sede, è in programma “Il solco tra arte e partecipazione sociale” con la presentazione dell’omonimo libro di Gabriella Ibello e la mostra personale di Giovanni Tariello.
Giovedì 9 novembre in sede, avrà luogo la “Tetralogia della narrazione del suono” con la presentazione dell’omonimo libro d’artista e proiezione di video. Mostra personale di Luigi Esposito.
Venerdì 27 novembre, presso la Libreria Feltrinelli di Caserta, è in programma “amoR letoH”, presentazione dell’omonima collana con Marilena Lucente, Sante Roperto, Eugenio Tescione e Massimiliano Del Giudice.
Nata nel 1992 come brand e come laboratorio di ricerca sul design, la storia di Terre Blu si interseca con il coinvolgimento degli autori più rappresentativi del panorama italiano e con la creazione di oggetti a tiratura limitata. Nel 2016 si rinnova profondamente, amplia il suo raggio di interesse e fa il suo ingresso nel terzo settore con un progetto culturale che fonde assieme socialità, editoria e promozione del territorio ibridando le differenti espressioni artistiche e letterarie. Il centro dispone di sale conferenze, laboratori sperimentali e spazi espositivi dove vengono organizzati convegni, mostre, incontri e percorsi formativi.
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…
Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…
Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…
Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…
Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…
Grande Fratello, che succede al programa? Pronta ad arrivare Maria De Filippi per il grande…