Noi Voci di Donne: venerdì Pina Farina presenta il suo ultimo libro “Vittima per Amore”

Caserta. Nel proseguire il suo impegno alla lotta alla violenza di genere e alla rieducazione del reo, venerdì 20 ottobre alle ore 18 a Caserta presso la biblioteca Comunale “Alfonso Ruggiero” in via Laviano, la d.ssa Pina Farina presenta “Vittima per Amore” un’opera dedicata alla violenza sulle donne e alla rieducazione del reo. L’evento sarà moderato dal giornalista Alessandro Tartaglione ed è patrocinato dal Comune di Caserta e dall’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Caserta. Dialogheranno con l’autrice dell’opera diverse istituzioni ed esperti del tema.

Il manoscritto, apre con una raccolta di storie di donne costrette ad intraprendere un percorso di uscita dalla spirale di violenza e un immaginario dell’orribile sensazione ed emozione che hanno provato alcune donne pochi istanti prima dell’ultimo respiro, sotto le mani dell’uomo che diceva di amarle

In esso, un rapido excursus sulla violenza di genere dalla normativa Europea alle azioni in Italia, dalle caratteristiche dello stalker ai disturbi di personalità con un approfondimento del percorso legislativo Italiano dalla legge al codice rosso.

Il libro conclude con racconti di chi ha vissuto il carcere, di chi ancora vive il carcere e spera di vedere presto la libertà, dei percorsi alternativi al carcere, della nascita dei CAM in Italia, in particolare il lavoro che volge il CAM, Centro di Osservazione, Trattamento e Recupero dei Maltrattanti e degli Autori di Reati, di Caserta sul territorio, del profillo del maltrattante e del percorso di trattamento e la mediazione penale.

Gestione cookie