Caserta. Luigi Vanvitelli, tra i grandi protagonisti dell’architettura settecentesca e genio immenso che ha scritto la storia della città di Caserta, sarà al centro del Convegno promosso dalla Diocesi e dal Comune di Caserta nei giorni 9 e 10 novembre.
‘Dalla lettura dell’epistolario di Luigi Vanvitelli al fratello Urbano, canonico in Roma, protrattasi dal 1751 al 1767 – afferma il vescovo monsignor Pietro Lagnese – emerge una forte dimensione spirituale e soprattutto una vita cristiana impegnata, su cui si è poco approfondito. Ecco il motivo del presente convegno nel 250° anniversario della morte”. L’elemento religioso è dunque al centro delle Giornate di studi.
Ventidue relatori, docenti universitari e personalità del mondo culturale, approfondiranno, presso la Biblioteca Diocesana, la figura di Vanvitelli architetto e artista attraverso cinque sezioni: la personalità umana e religiosa, l’opera, il contesto storico-culturale e la sua influenza nell’Italia e nel mondo.
L’organizzazione è stata affidata al dott. Luigi Nunziante con l’apporto dell’Associazione ”Res Novae” e la direzione scientifica al professore Giuseppe de Nitto e al critico d’arte Giorgio Agnisola. Il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania ”Luigi Vanvitelli”, coordinati dal Direttore Giulio Sodano, e il Soprintendente Gennaro Leva – area Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di CASERTA e Benevento – che terrà una relazione su ”La Cappella Palatina della Reggia di Caserta”, forniranno il supporto scientifico alle cinque sezioni del Convegno.
La due giorni si conclude, presso il Teatro Comunale ”Parravano”, con una lectio magistralis sul tema ”La bellezza come speranza” di Giovanni Gazzaneo, critico d’arte e ideatore di ”Luoghi dell’infinito”. Il Convegno vede il coinvolgimento istituzionale del Presidente del Consiglio Regionale On.le Gennaro Oliviero e della Provincia di Caserta, nonché il patrocinio del FAI Campania, del Club Unesco di Caserta, di Fondazione Crocevia. Gli atti confluiranno in una specifica pubblicazione.