Caserta. Presentato, nella Sala degli Incontri d’arte della Reggia di Caserta, il volume La Reggia. Il sogno di un re a Caserta. E’ l’ultima opera Treccani dedicata alla collana Palazzi d’Italia.
Il direttore del Museo Tiziana Maffei ha illustrato il progetto editoriale con il direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Massimo Bray e con Massimo Listri, che ha realizzato la campagna fotografica. I testi sono stati redatti da Giulio Sodano, Tiziana Maffei e Rosanna Cioffi.
L’iniziativa nasce in occasione delle Celebrazioni vanvitelliane, a 250 anni dalla morte dell’architetto Luigi Vanvitelli.
Grazie alle foto di Massimo Listri l’opera offre uno straordinario viaggio visivo nella meraviglia architettonica del Complesso vanvitelliano. Le immagini catturano la grandiosità e la bellezza della Reggia, dalle sontuose sale degli Appartamenti reali alla vastità del Parco reale. Un’opera imperdibile per gli amanti della fotografia e dell’arte, che permette di esplorare e ammirare la Reggia di Caserta con uno sguardo nuovo.
Il volume offre spunti di riflessione e approfondimento sul Regno di Napoli, tra simboli del potere e “delizie” del Sovrano, nel contributo di Sodano; sul sogno reale di Vanvitelli, grande costruttore, nelle pagine a cura di Tiziana Maffei; sugli spazi e il tempo nella decorazione in quelle redatte da Rosanna Cioffi.
“La Reggia di Caserta è una testimonianza tangibile del genio creativo dei nostri antenati – scrive Bray nella introduzione del volume – L’architettura sontuosa, i giardini rigogliosi e le opere d’arte che conserva sono un tributo alla grandezza della cultura italiana, ma anche espressione della sapienza tecnica dispiegata nelle più svariate discipline, dall’ingegneria all’arte, passando per l’urbanistica e il design del paesaggio”.
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…