Caserta. Presentato, nella Sala degli Incontri d’arte della Reggia di Caserta, il volume La Reggia. Il sogno di un re a Caserta. E’ l’ultima opera Treccani dedicata alla collana Palazzi d’Italia.
Il direttore del Museo Tiziana Maffei ha illustrato il progetto editoriale con il direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Massimo Bray e con Massimo Listri, che ha realizzato la campagna fotografica. I testi sono stati redatti da Giulio Sodano, Tiziana Maffei e Rosanna Cioffi.
L’iniziativa nasce in occasione delle Celebrazioni vanvitelliane, a 250 anni dalla morte dell’architetto Luigi Vanvitelli.
Grazie alle foto di Massimo Listri l’opera offre uno straordinario viaggio visivo nella meraviglia architettonica del Complesso vanvitelliano. Le immagini catturano la grandiosità e la bellezza della Reggia, dalle sontuose sale degli Appartamenti reali alla vastità del Parco reale. Un’opera imperdibile per gli amanti della fotografia e dell’arte, che permette di esplorare e ammirare la Reggia di Caserta con uno sguardo nuovo.
Il volume offre spunti di riflessione e approfondimento sul Regno di Napoli, tra simboli del potere e “delizie” del Sovrano, nel contributo di Sodano; sul sogno reale di Vanvitelli, grande costruttore, nelle pagine a cura di Tiziana Maffei; sugli spazi e il tempo nella decorazione in quelle redatte da Rosanna Cioffi.
“La Reggia di Caserta è una testimonianza tangibile del genio creativo dei nostri antenati – scrive Bray nella introduzione del volume – L’architettura sontuosa, i giardini rigogliosi e le opere d’arte che conserva sono un tributo alla grandezza della cultura italiana, ma anche espressione della sapienza tecnica dispiegata nelle più svariate discipline, dall’ingegneria all’arte, passando per l’urbanistica e il design del paesaggio”.
Ormai in sempre piĂą case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…
Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…
C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…
Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…