Al Circolo Canottieri la presentazione del volume “Gli occhi di don Carlo” pubblicato da Terre Blu

Napoli. Illustrato da Isabella Staino, con un saggio critico di Andrea Di Consoli e una prefazione di Franco Arminio, il volume “Gli occhi di don Carlo” costituiscono una rilettura non convenzionale del “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi.

“Per quanto egli stia con precisione e lucidità nelle concrete pieghe del reale – scrive Di Consoli nel volume pubblicato da Terre Blu rappresentato dall’editore casertano Giuseppe Coppola – in lui emerge sempre uno sguardo “superiore”, tra il lirico e il mitologico, di chi osserva le cose da una sorta di altura sacra. E lo sguardo di Isabella Staino porta il “Cristo” altrove, lo rende universale, disarcionandolo dall’iconografia tradizionale del realismo meridionalistico”.

Giovedì 25 gennaio alle 15.00 a Napoli presso il Circolo Canottieri avrà luogo la presentazione del libro “Gli occhi di don Carlo”. Ad aprire l’evento, i saluti istituzionali del presidente del Circolo Giancarlo Bracale. Dialogano Domenico Ciruzzi, Andrea Di Consoli e Isabella Staino.

Intanto lunedì pomeriggio 22 gennaio Franco Arminio nella sede casertana di Terre Blu ha dilettato i presenti leggendo qualche poesia.

Gestione cookie