Comprendere+per+vivere+in+pace%3A+riflessioni+sul+conflitto+Israelo-Palestinese+a+Caserta
casertanotiziecom
/cultura/2024/01/27/comprendere-per-vivere-in-pace-riflessioni-sul-conflitto-israelo-palestinese-a-caserta/amp/
Cultura

Comprendere per vivere in pace: riflessioni sul conflitto Israelo-Palestinese a Caserta

Caserta. Nel contesto molto attuale e complesso del conflitto Israelo-Palestinese, la città di Caserta si prepara ad ospitare un incontro di grande rilevanza presso lo storico Palazzo Paternò di via San Carlo. L’evento, programmato per domenica 28 gennaio alle 18.30, sarà guidato dalla giornalista RAI Antonella Benedetta Ventre. A promuovere  l’interessantissimo convegno dal tema “Comprendere per vivere in pace … il conflitto Israelo-Palestinese, l’Innerwheel Caserta Luigi Vanvitelli in collaborazione con il Liceo Manzoni.

La relatrice dell’evento, Ventre, giornalista di spicco della RAI, porterà la sua esperienza e competenza nel tentativo di analizzare profondamente la complessità del conflitto, fornendo chiavi di lettura importanti, anche con il supporto di video,  per una migliore comprensione.

Dopo i saluti istituzionali di Anna Di Felice, presidente dell’Innerwheel, e don Amelio Crema, presidente nazionale del CCSP e del Festival della Vita, l’incontro promette di essere un momento di confronto ricco di spunti e riflessioni. A dare ulteriore profondità all’evento, interverrà anche il Gruppo NOVA, portando la prospettiva della società civile e offrendo possibili vie per la risoluzione pacifica dei conflitti.

Il punto culminante dell’evento sarà l’anteprima del video “Un Figlio Come Te” che potrebbe rappresentare uno sguardo intimo e personale sul conflitto, offrendo empatia e stimolando ulteriori riflessioni sulle conseguenze umane della situazione.

La collaborazione con il Liceo Manzoni di Caserta, guidato dalla dirigente Adele Vairo, tra l’altro socia onoraria del sodalizio, aggiunge un importante elemento educativo all’evento; infatti nell’ambito di un secondo incontro in programma lunedì 29 gennaio, che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’istituto con inizio alle ore 11.30, gli studenti saranno coinvolti in un dibattito che potrebbe ispirare nuove prospettive e soluzioni. Il coordinamento organizzativo dell’evento del Manzoni è della prof.ssa Rossella Salvato.

In un periodo in cui la comprensione reciproca è fondamentale per costruire ponti anziché muri, questo incontro si presenta come un’opportunità per la comunità di Caserta di contribuire al dialogo e alla ricerca di soluzioni per la pace.

 

 

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

6 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

9 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

12 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

15 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

16 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

18 ore ago