Caserta. Il 2 giugno è Domenica al Museo. Per il giorno della Festa della Repubblica Italiana, la Reggia di Caserta aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso con biglietto gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali.
L’Istituto del MiC, che ogni giorno viene scelto come meta di viaggio da diverse migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, ha predisposto da tempo un sistema di gestione dei flussi che consente, nelle giornate di gratuità, di accogliere oltre 14mila persone.
I biglietti hanno una fascia oraria di accesso dall’esterno al Monumento. Non è possibile l’ingresso prima e dopo tale orario, neanche al solo Parco reale.
Al fine di agevolare le procedure di ritiro dei biglietti e ridurre la fila in piazza Carlo di Borbone, una quota dei biglietti è destinata alla distribuzione online che avviene su TicketOne dalle ore 11 di lunedì 27 maggio, fino a esaurimento. Per contrastare deprecabili fenomeni di bagarinaggio, il numero massimo che ciascun account può ricevere è pari a 5.
Un’altra quota dei biglietti sarà disponibile in sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8.30 del 2 giugno, fino al termine della disponibilità.
Tutti i visitatori, anche i minori a partire da 2 anni, devono essere muniti di titolo di accesso.
Il visitatore, già in possesso del titolo, dovrà recarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone oppure a quello di corso Giannone nell’orario indicato sul proprio ticket. Al fine di non creare disagi è opportuno NON stazionare prima davanti ai cancelli.
All’ingresso dovrà essere esibito, in formato cartaceo oppure dal proprio smartphone, il codice a barre del titolo d’ingresso. Non è consentito riaccedere al Complesso vanvitelliano una volta usciti. Il biglietto viene, infatti, annullato.
Al fine di migliorare la gestione dei flussi, verranno create in piazza Carlo di Borbone due file distinte: l’una per i possessori del biglietto “Solo Parco”, l’altra per quelli del biglietto “Parco+Appartamenti”. Per una migliore gestione del flusso dei visitatori, i possessori del biglietto Parco+Appartamenti dovranno visitare prima gli Appartamenti e poi il Parco nelle fasce orarie di accesso comprese tra le 8.30 e le 15.00.
Gli ambienti di Corte della Reggia di Caserta custodiscono un patrimonio delicato e fragile. La fruizione degli spazi del Museo deve necessariamente essere subordinata alle esigenze di tutela del bene e della sicurezza del personale del Complesso vanvitelliano e degli stessi visitatori. E’, quindi, possibile che per visitare gli Appartamenti Reali sia, in alcuni orari, necessario attendere in fila al Vestibolo superiore.
Si suggerisce di consultare gli orari di apertura e chiusura del Museo:
Saranno chiusi le Sale Vanvitelli, la Gran Galleria con la mostra “Visioni”, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte.
Si ricorda al pubblico che nelle giornate di gratuità la Reggia di Caserta è tra gli istituti di cultura italiani più visitati, con una richiesta di biglietti che supera le possibilità di accoglienza del Museo.
Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…
Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…
Grande Fratello, che succede al programa? Pronta ad arrivare Maria De Filippi per il grande…
Quali sono gli interventi dell'esecutivo per contrastare il fenomeno delle keybox. Affitti brevi al centro…
La Talpa, una prova durissima per i concorrenti nell’ultima puntata: il concorrente al limite delle…
Per i lavoratori dipendenti la tredicesima consiste in una mensilità aggiuntiva erogata prima delle festività…