Caserta. Un percorso interattivo e multidisciplinare per valorizzare la Flora e sottolineare il legame tra Arte e Natura: si chiama “Rosso Vanvitelliano – Il Lungo Reggia Liberato”, la rassegna promossa e curata da ALI della Mente nell’ambito del programma di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta.
L’iniziativa che prenderà ufficialmente il via domenica 14 luglio con Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla vedrà una serie di laboratori, incontri, workshop e giochi animare le giornate di apertura straordinaria dei giardini, alle quali sarà possibile accedere gratuitamente dalle 8.30 alle 12.30, e che inizieranno, non a caso, nella data simbolica della Presa della Bastiglia per trasformare il parco in un luogo di incontro e confronto a partire dai temi di Liberté, Égalité, Fraternité. Obiettivo della rassegna: mettere in luce la connessione tra la città e il Museo attraverso l’arte e promuovere una sua valorizzazione da un punto di vista culturale ed etico.
Il lancio dell’iniziativa avverrà nella giornata di oggi, alle ore 19 presso il Punto Enel di Via Laviano, partner della iniziativa, con un primo evento artistico durante il quale verrà consegnato ai partecipanti il Libriglietto Rosso Vanvitelliano, un esclusivo programma informativo dell’apertura ufficiale dei Giardini della Flora con informazioni storiche sul luogo e turistico-divulgative sugli eventi in programma. Il legame tra Arte e Natura, alla base della rassegna, sarà, inoltre, implementato da un’azione eco-sociale in collaborazione con la Lipu Caserta ODV di cura dell’area verde antistante i locali del Punto Enel che ospita l’evento.
“Caserta – Città di Tutti, l’esperienza di Rosso Vanvitelliano come modello virtuoso di promozione culturale della città di Caserta attorno ad una rilettura etica della figura del Vanvitelli. Alla Flora un percorso itinerante costante con performance artistiche – affermano gli artisti di Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla – in cui prevediamo anche momenti di speech su prenotazione per affidare a Caserta il primo Angolo degli oratori del Sud Italia e incontri speciali: il Pulcinella Rosso Etico e Reddy Bear l’Orso Rosso Vanvitelliano per i più piccoli”.
Tra le iniziative della rassegna spazio anche alla lettura con un Silent Party all’inglese, un’ora dedicata alla libera lettura silenziosa del proprio libro nei Giardini della Flora e alla riscoperta della natura con una visita guidata, in collaborazione con Lipu Caserta ODV, sulla flora e la fauna che caratterizzano i giardini.
Il brand culturale Rosso Vanvitelliano, in linea con gli intenti di rivitalizzazione qualificata del modo di concepire il rapporto tra Istituzioni, Enti e Città, promuove un’azione condivisa dalle più disparate realtà territoriali per restituire ai cittadini la possibilità di fruire di un luogo di aggregazione culturale che fu storico per le generazioni passate: i Giardini della Flora. Ogni giornata di apertura straordinaria della Flora by Rosso Vanvitelliano sarà dedicata ad uno specifico tema sociale necessario a qualificare l’azione di valorizzazione del luogo, in collaborazione con le seguenti associazioni partner: Compagnia della Città, Comitato per il Centro Sociale ODV Comitato Città Viva ODV, Lipu ODV Caserta, Asd Dinamika Outdoor. In occasione della prima apertura, inoltre, il Bar Serao si vestirà di Rosso Vanvitelliano e sarà possibile degustare il cocktail e gli spritz tematici dedicati al brand culturale casertano.
Le prossime aperture straordinarie della Flora by Rosso Vanvitelliano proseguiranno tra settembre e ottobre nelle seguenti date:
- 8 settembre ore 10:00/13:00 – Scoperta e Tutela di Flora e Fauna (Lipu ODV);
- 15 settembre ore 10:00/13:00 – Il Benessere psicofisico attraverso lo sport e i sani stili di vita (Asd Dinamika Outdoor);
- 29 settembre ore 10:00/13:00 – Mobilità sostenibile e beni comuni (Comitato Città Viva ODV);
- 13 ottobre ore 10:00/13:00 – Intercultura e solidarietà (Comitato per il Centro Sociale ODV).