Caserta. La Reggia di Caserta sempre aperta dal 14 al 19 agosto. Il Museo del Ministero della Cultura, patrimonio Unesco, sarà visitabile negli orari e con le modalità ordinarie anche nel giorno di Ferragosto.
Il pubblico potrà godere della meraviglia dell’intero Complesso vanvitelliano: dalla Cappella Palatina agli Appartamenti reali, con le Sale di Astrea, Marte e Trono recentemente restaurate; della Gran Galleria, intera ala restituita da marzo scorso per la prima volta alla fruizione pubblica, dove sono in corso le mostre “Visioni” e “Marco Bagnoli. La pietra il sol rivegga alla Reggia di Caserta”.
“Visioni” racchiude le due campagne fotografiche realizzate da Luciano D’Inverno e Luciano Romano. Filo rosso: Luigi Vanvitelli e la sua opera, tra architettura e paesaggio. Le collezioni raccontano l’opera, il genio creativo e l’ingegno illuminato di Vanvitelli.
Il progetto “Marco Bagnoli. La pietra il sol rivegga alla Reggia di Caserta”, selezionato attraverso il Bando di Valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta, è organizzato dalla galleria torinese Giorgio Persano e da Studio Trisorio. Nel III cortile è esposto il progetto site-specific, “Locus Solis”, installazione alta quasi cinque metri, mentre nelle sale della Gran Galleria, altre undici opere attendono il pubblico.
Aperto anche il Parco Reale che, con i suoi 123 ettari, è pronto ad accogliere i visitatori offrendo ampi spazi di frescura. All’interno del Bosco vecchio e della Pineta, sui margini destro e sinistro della parte iniziale del Parco reale, è possibile beneficiare dalla ricca vegetazione del Museo verde della Reggia di Caserta e anche concedersi momenti di relax sulle praterie ombreggiate. Orario di apertura dalle 8.30 alle 19, con ultimo accesso alle 18.
Visitabile per tutto il periodo, poi, il prezioso Giardino Inglese, alla sommità del Parco reale. Nel rispetto di questi fragili luoghi e del delicato ecosistema che ospita, si invita il pubblico a non salire sui prati, non toccare fiori e piante e non avvicinare o dare cibo agli animali. Aperto dalle 8.30 alle 18 con ultimo accesso alle 17.
Saranno disponibili tutti i giorni i servizi di ristorazione (presso la caffetteria/buvette nel Cannocchiale e al chiosco e al ristorantino “Diana e Atteone”, nei pressi della Fontana al culmine della Via d’acqua nel Parco reale) e di noleggio bici, navetta e golf cart (all’ingresso del Parco Reale). Aperto il bookshop al piano terra dell’ala ovest del Palazzo Reale (III cortile).
I biglietti sono contingentati per numero e fasce orarie. Sono acquistabili online e in sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone (fino a esaurimento disponibilità). Tutti i visitatori, anche i minori, devono essere muniti di titolo di accesso. Si raccomanda di non portarsi agli ingressi con molto anticipo per evitare inutili attese all’esterno. Non è possibile, infatti, accedere al Complesso vanvitelliano in orario differente da quello riportato sul biglietto. La fascia oraria è relativa all’entrata, dall’esterno, alla Reggia di Caserta. Non è consentito riaccedere una volta usciti. Il biglietto viene, infatti, annullato.
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…
Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…
Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…
Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…
Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…