Caserta. Oltre 1000 visitatori hanno riempito i siti tutelati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento, che oggi hanno aperto gratuitamente in occasione dell’Appia Day 2024.
Tra i luoghi più visitati, il Mausoleo della Conocchia a Curti, il Parco Archeologico della Regina Viarum a Mondragone, la Villa San Limato a Cellole e la Domus di Confuleius a Santa Maria Capua Vetere. Un’immersione nella storia che ha affascinato e guidato i partecipanti alla scoperta di un patrimonio unico.
Il Soprintendente Mariano Nuzzo ha commentato: “Una partecipazione straordinaria, che dimostra come la valorizzazione sia un mezzo potente per dialogare con la comunità che vive e protegge la Regina Viarum. Grazie al riconoscimento della Via Appia come patrimonio mondiale dell’umanità, i siti lungo quest’arteria continueranno a raccontare, attraverso le voci degli accompagnatori, la loro storia e bellezza, crocevia di popoli e culture diverse.”
Un grande grazie va a tutto il personale, le amministrazioni comunali, i volontari e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento.