Come pulire la guarnizione della lavatrice: il rimedio della nonna che la farà splendere in 5 minuti

La guarnizione è una parte della lavatrice che si sporca fin troppo facilmente. Ecco dunque come pulirla in pochi minuti, in modo semplice e veloce. Come? Con un ingrediente davvero miracoloso! Ti svelo qual è e come usarlo, ci vuole davvero pochissimo.

Hai presente quell’odore un po’ stantio che esce dalla lavatrice anche se l’hai appena fatta andare? Oppure quelle macchioline scure che sembrano spuntare misteriosamente lungo la guarnizione? Eh sì, è proprio lì che si annida lo sporco peggiore: nella guarnizione, quel bordo in gomma che sigilla lo sportello e che spesso trascuriamo.

lavatrice
Come pulire la guarnizione della lavatrice: il rimedio della nonna che la farà splendere in 5 minuti – casertanotizie.com

Col tempo, lì dentro infatti si accumulano peli, muffa, umidità e residui di detersivo. Quindi, è molto importante intervenire per evitare che ciò avvenga. Come? Non serve alcun detersivo super costoso, ma basta un semplice rimedio della nonna, che a me è stato tramandato da nonna Maria.

Pulire la guarnizione in 5 minuti: basta un rimedio della nonna

L’aceto bianco è uno di quegli ingredienti che non mancavano mai nella dispensa di nonna Maria. Lo usava per condire l’insalata, ma anche per sgrassare, lucidare, e per tante altre funzioni.

Nel caso della lavatrice, è perfetto perché scioglie il calcare ed elimina i cattivi odori. Ecco perché, dunque, bisognerebbe provare ad usarlo per pulire la guarnizione di suddetto elettrodomestico, facendo attenzione a non farlo entrare in contatto con parti in acciaio.

Aceto
Pulire la guarnizione in 5 minuti: basta un rimedio della nonna – casertanotizie.com

È più facile di quanto pensi. Prendi un panno morbido, possibilmente in microfibra, e bagnalo con abbondante aceto bianco puro. Non diluito, non mischiato con altro: solo aceto. A questo punto, devi semplicemente alzare le pieghe della guarnizione e passarci sopra il panno, assicurandoti di centrare ogni più piccolo angolino. Se trovi sporcizia accumulata, insisti un po’ con movimenti circolari. Ti serviranno soli cinque minuti per completare l’opera e ottenere una guarnizione pulita davvero come non mai. In seguito, non ti resta che asciugare bene utilizzando un panno asciutto.

Dopo aver pulito, lascia lo sportello della lavatrice aperto per circa mezz’ora di tempo. In questo modo l’aria circola, la guarnizione si asciuga del tutto e non rischi che si formi nuova umidità. Ti consiglio di farlo all’incirca una volta a settimana. Un solo ingrediente, super economico, e nessun preparato strano. Con l’aceto bianco, un detergente multiuso amatissimo anche da mia nonna Maria, si fanno letteralmente miracoli. Non ti resta che provare, vedrai che mi darai assolutamente ragione. D’altronde, la nonna raramente si sbaglia per quanto riguarda queste cose!

Gestione cookie