Per rendere la tua casa davvero esclusiva e accogliente devi tenere in considerazione non solo la fase di progetto, in caso di ristrutturazione, per sfruttare al meglio tutti gli spazi oppure occuparti delle tonalità delle pareti e dei mobili da inserire. Infatti, spesso e volentieri, a fare la differenza sono i particolari e, nel caso specifico, l’illuminazione.
In questo contenuto vogliamo parlarti dei faretti Led incasso e di come permettano di ottimizzare il concetto di illuminazione direzionale.
I faretti Led da incasso ti mettono a disposizione una serie di vantaggi e, soprattutto, l’opportunità di avere un ambiente residenziale esclusivo da sviluppare in qualsiasi genere di stile.
A tal proposito, ti ricordiamo che, con tali articoli, non vai soltanto ad enfatizzare le principali caratteristiche dello stile moderno basato sull’essenzialità, ma puoi creare una casa con qualsiasi altra concezione di design che può essere quello classico, vintage oppure industrial, giusto per citare delle possibilità.
In realtà, i faretti Led da incasso ti permettono di accedere a tutti i vantaggi offerti dalla cosiddetta illuminazione direzionale. Si tratta di un approccio di concepire l’illuminazione in ambienti chiusi e non solo, per mettere in risalto alcuni aspetti strutturali e di design. Chissà quante volte avrai esclamato, dinanzi ad un monumento illuminato con questo genere di approccio: ma è magnifico. Magari riscoprendo una bellezza che precedentemente non avevi mai notato.
Questo è possibile perché l’illuminazione direzionale ti offre l’opportunità di mettere in risalto una specifica caratteristica e alcune decorazioni.
L’illuminazione direzionale è un approccio innovativo grazie al quale sfrutti al meglio le potenzialità dei faretti Led da incasso. Questi prodotti, concepiti per tutti gli spazi della casa compreso il bagno, offrono l’opportunità di avere una luminosità adeguata a fronte di una spesa economica contenuta.
Inoltre, c’è un ottimo riscontro per quanto riguarda i consumi energetici in bolletta che vengono letteralmente abbattuti rispetto ad altre soluzioni.
L’illuminazione direzionale non è soltanto una opportunità estetica, ma un’opzione consigliata dall’UE. Infatti, il suo utilizzo è previsto soprattutto negli ambienti di lavoro in combinazione con la luce diffusa. L’obiettivo è di mettere in risalto alcuni oggetti, rivelare la trama dei tessuti e migliorare anche l’aspetto delle persone. Bisogna creare quello che in gergo tecnico viene definito “modellato“, ossia la perfetta simbiosi tra luce direzionale e diffusa per non avere ombre e zone oscure.
Per centrare questi obiettivi si usano dei faretti Led particolare sviluppati con una tecnologia innovativa basate su un sistema di illuminazione che consente di regolare l’angolo di illuminazione.
Questo è un bel vantaggio in fase di progetto e di realizzazione, perché si evitano particolari strutture in cartongesso in quanto la direzione viene ottenuta ruotando lo stesso faretto. Sono disponibili sul mercato faretti Led da incasso con potenza varia di tipo orientabile.
Si tratta di prodotti perfetti per ricreare l’illuminazione direzionale permettendo, peraltro, di scegliere l’apertura relativa all’angolo del fascio di luce. Ci sono prodotti che permettono un angolo stretto da 38 gradi in maniera tale di ottenere un’illuminazione molto concentrata verso un determinato oggetto. La direzione viene ottenuta orientando opportunamente il faretto.
Naturalmente, non c’è soltanto questo genere di prodotto, ma è possibile scegliere anche un faretto orientabile con apertura più ampia che arriva a 100 gradi.
Questi prodotti sono utilizzati per quanti vogliono avere maggiore uniformità di illuminazione e applicare anche la definizione di luce soffusa. Come previsto dalla normativa, un progetto ideale è quello che prevede il perfetto mix tra un faretto Led con apertura da 38 gradi e faretti Led che, invece, hanno una apertura di 100 gradi.
In questo modo si limita la formazione di ombre fastidiose e antiestetiche. Questo concetto si applica certamente negli ambienti lavorativi ma anche in quelli residenziali.
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…