Caserta. Alfonsino, famosa piattaforma di delivery campana attiva nei piccoli e medi centri italiani, e BLOC, progetto culturale promosso da un gruppo di giovani professionisti attivi in ambito culturale e che lavora nell’area del Parco Nazionale del Cilento, annunciano l’avvio di una collaborazione per promuovere nuove prospettive su small cities e aree interne.
Le due realtà, entrambe da tempo impegnate nella valorizzazione dei territori tradizionalmente considerati più marginali, uniscono le forze in una sinergia inedita che sarà sviluppata a partire da quest’estate, con l’obiettivo di offrire, insieme, nuovi scorci e concetti sul rapporto spaziale tra città e campagna, ponendo l’idea del ‘margine’ come spazio secondario al centro di una nuova narrativa.
A inaugurare la collaborazione, infatti, sarà la presenza di Alfonsino come Cultural Partner dell’edizione 2023 di BLOC Fest che si terrà a Pisciotta, in Cilento, dal 4 al 6 agosto, che per l’occasione verrà accompagnata da tutta una serie di attività di comunicazione congiunta.
Un incontro trasversale, quello tra BLOC Fest e Alfonsino, che nasce dalla comune volontà di superare la tradizionale dicotomia categoriale che divide città e campagna, centrale e marginale, per sviluppare nuovi punti di vista che possano mettere in luce le risorse già presenti sui territori in cui operano – l’area del Parco Nazionale del Cilento per BLOC, la provincia di Salerno per Alfonsino -, creando nuove opportunità per chi li vive e per chi li vuole scoprire o riscoprire con occhi diversi.
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…