Caserta. “Non campiamo di aria fritta“: è il “grido” d’aiuto e di rabbia lanciato in una nota dai lavoratori delle sedi di Caserta e Maddaloni della Softlab, azienda di informatica, che lamentano due mesi di stipendi arretrati.
Una settimana fa gli addetti Softlab – sono circa 250 tra le due sedi casertane – avevano manifestato con un presidio a Roma all’esterno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), chiedendo l’immediata erogazione dello stipendio, che in quel momento riguardava solo il mese di giugno; sono trascorsi altri sette giorni e la situazione non è cambiata, anzi si è aggiunto il salario di luglio.
Nella nota i rappresentanti sindacali interni all’azienda aderenti alle sigle dei metalmeccanici Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e Ugl, parlano di “disperazione di noi tutti” e di “speranza nelle istituzioni, che il ministero, la Regione e le stesse segreterie possano far valere i nostri diritti primari, ricevere le competenze, pagare i conti, vivere“.
I ritardi degli stipendi non sono una novità per i lavoratori Softlab, che anche tra maggio e giugno del 2022 protestarono più volte per lo stesso motivo. I ritardi si aggiungono alle scarse prospettive produttive dell’azienda, almeno per le sedi casertane (Softlab ha sedi in tutta Italia), circostanze che preoccupano fortemente i sindacati; anche perché i 250 addetti Softlab di Caserta e Maddaloni sono frutto di una reindustrializzazione, ovvero sono tutti ex dipendenti della Jabil, multinazionale americana con stabilimento a Marcianise, dalla quale negli ultimi anni sono fuoriusciti oltre 300 lavoratori, che sono stati poi riassunti a spese della stessa Jabil da altre aziende, come appunto Softlab, che si erano impegnate a garantire un futuro occupazionale agli ex Jabil e produttivo per il territorio casertano.
Appena nel marzo scorso l’azienda ottenne un prestito pubblico di 12 milioni di euro previsto per le aziende in crisi, di cui i sindacati hanno chiesto conto nella riunione tenutasi una settimana fa al Mimit in seguito alla manifestazione dei lavoratori Softlab.
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…