Caserta. Produzione in calo per la Melannurca Campana, di cui questa settimana è iniziata la raccolta; la qualità delle mele però sarà superiore. Lo rende noto il presidente del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP Giuseppe Giaccio.
“Questa settimana – spiega Giaccio – è cominciata la raccolta della melannurca in tutte le zone che rientrano nell’area di produzione, poi si procederà con la fase di arrossamento sui melai e tra una decina di giorni si darà il via alla commercializzazione“.
Tra qualche giorno sarà dunque possibile trovare in commercio la regina delle mele campane, che si trova ad affrontare una fase delicata per la raccolta di questa stagione.
“La produzione di quest’anno è calata di circa il 30%, – continua Giaccio – le cause sono da attribuirsi alle condizioni climatiche avverse in fase di fioritura. Le piogge copiose avute la scorsa primavera hanno penalizzato la produzione ma in compenso la qualità è decisamente superiore anche per il clima di questi giorni, in fase di raccolta, che rende le mele più croccanti” conclude Giaccio.
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…