Caserta. Eventi natalizi, Confcommercio pronta a fare la sua parte. L’associazione di categoria, come annunciato in occasione del Tavolo del Turismo che si è riunito ieri al Comune di Caserta, contribuirà anche quest’anno alle spese di installazione delle luminarie in città.
“Nell’ambito della riunione – ha commentato il presidente provinciale Lucio Sindaco – abbiamo appreso della volontà dell’Ente di realizzare un calendario di eventi e spettacoli itineranti che interesseranno sia il centro che i quartieri e che è intenzione dell’amministrazione coinvolgere la società del trasporto pubblico locale affinché venga attivato un servizio di navette gratuite per i cittadini. Vorremmo però che il Comune si adoperasse anche per risolvere il nodo della sosta. La riapertura dell’ex caserma Pollio, prevista tra due settimane, con i suoi 120 posti auto è, a nostro avviso, assolutamente insufficiente a soddisfare la domanda di parcheggi.
Chiediamo pertanto di creare, entro Natale, un’area di interscambio gratuita, abbastanza grande, che sia collegata al centro tramite navette e che incentivi le persone a visitare il centro e a fare acquisti nei negozi della città. Siamo certi che Caserta disponga di zone che potrebbero prestarsi a questa funzione. Al contempo sarebbe opportuno concedere tariffe agevolate sulle strisce blu oppure abbonamenti annuali anche ai non residenti. E’ il caso dei commercianti e di quanti vengono in città quotidianamente per lavoro e che sono costretti a spendere somme elevate per parcheggiare la propria auto. Auspichiamo infine l’attivazione di una quota forfettaria anche per i veicoli ibridi e la completa esenzione per quelli elettrici. Ci sembrano – conclude il presidente Sindaco – proposte fattibili che contribuirebbero, da un lato, a decongestionare il traffico e migliorare la viabilità e dall’altro a incoraggiare l’ingresso in città dei visitatori che altrimenti continueranno a preferire i centri commerciali dove tutti questi servizi sono già disponibili“.
Infine la richiesta di un nuovo incontro al Comune per avere aggiornamenti sull’iter burocratico per l’assegnazione dei fondi regionali e definire in modo organico tutte le attività da mettere in campo in vista delle festività natalizie.
Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…
Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…
Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…
La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…
La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…