Tavolo+del+Turismo%2C+le+proposte+di+Confcommercio+Caserta%3A+area+di+interscambio+e+tariffe+agevolate+per+sosta
casertanotiziecom
/economia/2023/10/11/tavolo-del-turismo-le-proposte-di-confcommercio-caserta-area-di-interscambio-e-tariffe-agevolate-per-sosta/amp/
Economia

Tavolo del Turismo, le proposte di Confcommercio Caserta: area di interscambio e tariffe agevolate per sosta

Caserta. Eventi natalizi, Confcommercio pronta a fare la sua parte. L’associazione di categoria, come annunciato in occasione del Tavolo del Turismo che si è riunito ieri al Comune di Caserta, contribuirà anche quest’anno alle spese di installazione delle luminarie in città.

Nell’ambito della riunione – ha commentato il presidente provinciale Lucio Sindaco – abbiamo appreso della volontà dell’Ente di realizzare un calendario di eventi e spettacoli itineranti che interesseranno sia il centro che i quartieri e che è intenzione dell’amministrazione coinvolgere la società del trasporto pubblico locale affinché venga attivato un servizio di navette gratuite per i cittadini. Vorremmo però che il Comune si adoperasse anche per risolvere il nodo della sosta. La riapertura dell’ex caserma Pollio, prevista tra due settimane, con i suoi 120 posti auto è, a nostro avviso, assolutamente insufficiente a soddisfare la domanda di parcheggi.

Chiediamo pertanto di creare, entro Natale, un’area di interscambio gratuita, abbastanza grande, che sia collegata al centro tramite navette e che incentivi le persone a visitare il centro e a fare acquisti nei negozi della città. Siamo certi che Caserta disponga di zone che potrebbero prestarsi a questa funzione. Al contempo sarebbe opportuno concedere tariffe agevolate sulle strisce blu oppure abbonamenti annuali anche ai non residenti. E’ il caso dei commercianti e di quanti vengono in città quotidianamente per lavoro e che sono costretti a spendere somme elevate per parcheggiare la propria auto. Auspichiamo infine l’attivazione di una quota forfettaria anche per i veicoli ibridi e la completa esenzione per quelli elettrici. Ci sembrano – conclude il presidente Sindaco – proposte fattibili che contribuirebbero, da un lato, a decongestionare il traffico e migliorare la viabilità e dall’altro a incoraggiare l’ingresso in città dei visitatori che altrimenti continueranno a preferire i centri commerciali dove tutti questi servizi sono già disponibili“.

Infine la richiesta di un nuovo incontro al Comune per avere aggiornamenti sull’iter burocratico per l’assegnazione dei fondi regionali e definire in modo organico tutte le attività da mettere in campo in vista delle festività natalizie.

Redazione

Recent Posts

Pulire i vetri e non lasciare alcun alone: ci pensa nonna Maria con questo rimedio strepitoso

Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…

3 ore ago

Mai mischiare l’aceto a questo prodotto: se lo fai ecco che cosa succede ed è terribile

Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…

1 giorno ago

Rilanciare l’export, Tajani arriva in città con questo intento

Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…

3 giorni ago

Caserta protagonista a Linea Verde Italia, ecco cosa è accaduto

La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…

4 giorni ago

Reggia di Caserta gratis, ecco come fare: info e biglietti

La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…

5 giorni ago

Legge Basaglia, il Pd di Caserta si impegna per farla difendere

​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…

6 giorni ago