Riforma testo unico edilizia, Geometri, Architetti e Ingegneri: “Burocrazia blocca tutto”

Caserta. La riforma del testo unico dell’edilizia al centro di un forum tenutosi nel Real Sito del Belvedere di San Leucio, ospiti dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta, che ha messo attorno allo stesso tavolo anche altri professionisti interessati al tema, come architetti ed ingegneri.

“Una sinergia importante tra noi, Ordine dei Geometri – ha detto il presidente di questi ultimi Aniello Della Valle – l’Ordine degli Architetti del presidente Cecoro e l’Ordine degli Ingegneri guidato da Carlo Raucci. Insieme possiamo con più forza dire la nostra in relazione a tematiche fondamentali che riguardano i professionisti dei tre ordini. La riforma del testo unico edilizia fa parte di queste tematiche e va sottolineato che interessa non solo gli addetti ai lavori ma l’intero territorio.

Noi geometri di Caserta, oggi supportati anche dalla presenza del vice presidente del Consiglio Nazionale Piantedosi – ha continuato Della Valle – teniamo moltissimo al rinnovamento nell’edilizia che deve essere accompagnato dalla sburocratizzazione, necessaria per accelerare qualsiasi tipo di operazione economica e dalla digitalizzazione degli uffici pubblici.

Purtroppo tale circolo vizioso venutosi a creare in Italia nel corso degli anni si ripercuote in maniera pesantissima anche sulle nostre professioni. Ad esempio, non possono trascorrere due anni tra il lavoro del geometra ed il successivo dell’ingegnere su una stessa struttura. Non è più tollerabile. La burocrazia ci immobilizza – conclude – basta: dobbiamo contribuire tutti a dare una svolta per il futuro delle nostre professioni”.

Gestione cookie