Mondragone. Potenziare le infrastrutture, innalzare la qualità dei servizi, rendere il territorio più fruibile e attrattivo per aumentare così la platea dei visitatori e dei potenziali clienti. È ciò che chiedono gli esercenti di Mondragone all’indomani della costituzione del Distretto urbano del Commercio. Una realtà innovativa, che fa leva sulla cooperazione tra Comune e associazioni di categoria, sottoscritto da Confcommercio e Confesercenti, e che punta a rilanciare il territorio facendo leva sullo sviluppo delle attività commerciali.
“Questa città – fa notare Giancarlo Pagliaro, titolare del negozio di arredamento “Franchino Home Design” – è ben collegata e facilmente raggiungibile, si trova in una posizione strategica e sta vivendo un processo di ammodernamento, ci sono tutti i presupposti per poter ambire ad un ruolo da protagonista che le consenta di fare dei passi in avanti anche sul piano del commercio e dei servizi. L’auspicio dunque è che attraverso il Distretto possa instaurarsi, tra le varie categorie commerciali e tra queste e l’amministrazione comunale, una sinergia e una unità di intenti che possano portare alla realizzazione degli obiettivi auspicati”.
“Il Distretto è una opportunità per tutti, non soltanto per il commercio – precisa Mario Taglialatela, titolare del pub St. Justin – consentirà alla città di crescere e soprattutto rilancerà l’immagine di Mondragone anche al di fuori dei confini locali ma solo se saremo in grado di fare squadra e di mantenere vivo lo spirito di aggregazione che caratterizza tutte quelle realtà che sono riuscite a fare passi in avanti”.
Senso di appartenenza al territorio e rispetto dell’identità di un luogo è ciò che emerge invece dalle parole di Marco Marona, la cui famiglia è titolare dell’omonimo bar pasticceria di Mondragone da tre generazioni. “Guardo con entusiasmo al Distretto – spiega – penso che possa davvero fare la differenza in termini di sviluppo e promozione”.
“Mondragone sta vivendo un momento storico per il commercio – è il commento di Emilio di Nardo, titolare di Lido Jarama, ristorante, pizzeria e stabilimento balneare – e penso che a ciò stia contribuendo anche la costituzione della Delegazione territoriale di Confcommercio. Per noi è importante avere un punto di riferimento consolidato. Così come sono certo che il Distretto porterà notevoli benefici alla categoria e all’intera comunità”.
“Quattro anni fa – gli fa eco Salvatore Bavosa, titolare di Zawadì Café – ho deciso di dare il via a questa esperienza imprenditoriale. Ho creduto alle possibilità offerte da questo territorio e ho deciso di investire qui. Sono fiducioso ma anche consapevole che la crescita e il progresso devono partire anche da noi commercianti. Dobbiamo essere i protagonisti di quel miglioramento che auspichiamo per Mondragone”.
“La creazione del Distretto del Commercio di Mondragone – ha dichiarato il vice presidente di Confcommercio Caserta, Umberto Cinque – rappresenta la prima tappa di un percorso che la Delegazione territoriale di Confcommercio, guidata da Fabio Pagliaro, intende portare avanti sul litorale. L”obiettivo è quello di intraprendere azioni strategiche e condivise finalizzate a garantire lo sviluppo del commercio ed accrescere l”attrattività, la fruibilità e la qualità di vita del territorio”.
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…
Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…
Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…
Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…