Caserta. In un momento storico in cui il tessuto economico delle piccole e medie imprese artigiane necessita di sostegno concreto per superare le sfide del mercato, Confartigianato Imprese Caserta e la BCC Terra di Lavoro “S. Vincenzo de’ Paoli” annunciano la firma di un accordo quadro che vuole segnare un punto di svolta per l’accesso al credito e il supporto finanziario alle imprese artigiane della provincia di Caserta.
Questo patto, che sarà siglato domani, giovedì 21 marzo alle ore 16 presso la sede della BCC a Casagiove, si propone di rappresentare un modello virtuoso di collaborazione tra il mondo bancario cooperativo e le associazioni datoriali, mirato a promuovere crescita, innovazione e sviluppo sostenibile.
In virtù di questo accordo, Confartigianato Caserta si impegna a sensibilizzare e informare gli associati sulle opportunità di credito e sui servizi bancari offerti dalla BCC Terra di Lavoro. Questo non solo agevolerà le imprese nel processo di accesso ai finanziamenti ma garantirà anche una preparazione mirata per le fasi di presentazione delle richieste, ottimizzando le possibilità di successo.
«Sigliamo un accordo con una Banca che ha sempre messo al centro della propria mission il benessere del tessuto economico a cui apparteniamo, una banca di comunità vicina alle realtà imprenditoriali che animano il nostro territorio. Grazie alla visione e alla sensibilità di persone come il presidente di BCC Roberto Ricciardi, possiamo andare oltre la mera transazione economica, per avere un vero partner per le nostre imprese», spiega Antonio D’Albore, presidente di Confartigianato Imprese Caserta.
«È cruciale che le nostre imprese siano consapevoli e preparate per navigare in questo nuovo panorama finanziario affidato sempre più a decisioni algoritmiche. In questa cornice la capacità di restituzione del debito e una gestione oculata dei propri bilanci diventano chiavi per uno sviluppo sostenibile. La partnership con una banca che comprende e sostiene il mondo artigiano, come la BCC Terra di Lavoro, evidenzia la nostra dedizione comune al progresso delle nostre comunità locali», sottolinea Luca Pietroluongo segretario di Confartigianato Imprese Campania.
L’accordo prevede l’impegno da parte della BCC Terra di Lavoro a proporre prodotti e servizi bancari a condizioni di maggior favore per gli associati di Confartigianato, nonché a fornire assistenza diretta nel valutare il merito creditizio e nell’erogazione dei finanziamenti. Questo approccio su misura è volto a rafforzare il legame con il territorio e le sue realtà imprenditoriali, contribuendo in modo significativo alla crescita economica locale.
L’importanza di questa partnership risiede nella condivisione di valori e obiettivi: da una parte, la mission di Confartigianato Caserta per lo sviluppo e la competitività delle imprese artigiane; dall’altra, l’impegno della BCC Terra di Lavoro a investire nel tessuto economico locale, riconoscendo il ruolo fondamentale dell’artigianato nel panorama economico e sociale della provincia di Caserta.
“L’artigianato rappresenta un pilastro fondamentale dell’economia italiana, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione e al mantenimento delle tradizioni culturali e manifatturiere del paese e del nostro territorio in particolare – dichiara il Presidente della BCC Terra di Lavoro Roberto Ricciardi – tuttavia, le imprese artigiane spesso si trovano di fronte a sfide finanziarie nel reperire le risorse necessarie per investimenti, innovazione e sviluppo. È in questo contesto che la BCC, banca del territorio, interviene per assistere le imprese locali, fatto salvo ovviamente il merito creditizio.”
L’accordo tra Confartigianato e la BCC si propone di affrontare queste sfide fornendo alle imprese artigiane un accesso più agevole al credito, attraverso soluzioni finanziarie mirate e vantaggiose. Tra i principali punti dell’accordo vi è la definizione di linee di credito dedicate alle imprese artigiane, con condizioni preferenziali in termini di tassi di interesse e tempi di rimborso.
La partnership tra Confartigianato e la BCC Terra di Lavoro rappresenta un importante passo avanti nella promozione dello sviluppo del settore artigianale casertano. Grazie a questa collaborazione, le imprese artigiane locali potranno beneficiare di un supporto più solido e mirato nel soddisfare le proprie esigenze finanziarie e nel realizzare progetti di crescita e innovazione, un segnale positivo di impegno concreto nel sostenere il tessuto produttivo artigiano.
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…