Alvignano. Forni Artigianali Fazzone ha lanciato ufficialmente a Madrid “BeL”, il primo forno elettrico dell’azienda con sede ad Alvignano, piccolo centro dell’Alto casertano, che realizza artigianalmente forni professionali per le pizzerie di tutto il mondo. I forni Fazzone sono al momento presenti in venticinque Paesi sparsi in cinque continenti, dall’Australia alle Filippine, fino a Corea del Sud, Sudafrica, Stati Uniti, Arabia Saudita.
Ed i nuovi forni elettrici Fazzone “BeL” sono stati protagonisti dell’“After Prize Party” di 50 Top Pizza Europa 2024, la più importante guida nel mondo della pizza che nella capitale spagnola ha premiato le migliori pizzerie del Vecchio Continente (Italia esclusa). In classifica numerose pizzerie che utilizzano proprio i forni artigianali Fazzone, tra le quali anche la vincitrice di questa edizione: Napoli On The Road con sede a Londra, del casertano (di Maddaloni) Michele Pascarella.
Una grandissima soddisfazione per i fratelli Roberto e Danilo Fazzone che portano avanti l’attività di famiglia avviata più di quarantacinque anni fa dal capostipite Pasquale con la costruzione di camini e forni. Ora i suoi figli si sono specializzati nella realizzazione di forni professionali per pizze, con alimentazione a legna, a gas e, da oggi, anche elettrica. Forni artigianali scelti dai migliori pizzaioli del mondo, a partire proprio dai casertani Sasà e Francesco Martucci (i Masanielli) e dallo “scugnizzo” napoletano Vincenzo Capuano, fino a Pier Daniele Seu, Vincenzo Onnembo, Raffaele Bonetta e Michele Pascarella, solo per citarne alcuni tra i più noti.
“Un successo che non ha alcun segreto – spiegano Roberto e Danilo Fazzone – ma soltanto duro lavoro, cura dei particolari e l’obiettivo di rendere i nostri forni sempre più performanti. I pizzaioli ci scelgono perché proponiamo una idea di forno tradizionale senza compromessi: tutto è rigorosamente fatto a mano, ogni fase della lavorazione è artigianale, come prevede l’antica tradizione di costruzione del forno per pizzaioli, ma con una attenzione all’innovazione ed alla sostenibilità ambientale. Utilizziamo materie prime naturali e di qualità, a partire dai mattoni di argilla cotti in una fornace della zona, recuperiamo gli scarti di produzione, come le polveri ed i residui derivanti proprio dal taglio dei mattoni e li riutilizziamo nella lavorazione.
La nostra – proseguono – è una piccola realtà “green” che lavora secondo i principi dell’economia circolare e dell’ecosostenibilità. I nostri forni hanno infatti un’ulteriore caratteristica di progettazione, un serbatoio di calore, che li rende ancora più ecologici. Una innovazione che consente un elevato mantenimento del calore, fondamentale per la cottura delle pizze, ma anche per un risparmio di combustibile fino al 75%.
Ora – concludono i fratelli Fazzone – la nuova sfida di BeL, il nostro primo forno elettrico che ha già riscosso un enorme successo nel corso della manifestazione di Madrid. Siamo felicissimi”.