Niente pacchi ricevuti o pagamenti bloccati: la nuova truffa del momento è assai più grave e pericolosa

La nuova truffa del momento sembra davvero molto pericolosa più dei classici pacchi non ricevuti e pagamenti bloccati.

Negli ultimi anni il web è diventato parte centrale delle nostre vite, creandoci anche non pochi problemi. Si è parlato di dipendenza, di contenuti non adatti ai più piccoli, ma fin troppo poco ci si è soffermati sulle truffe che possono rovinare altrettanto la vita quanto gli altri problemi già citati.

pagamento truffa
La truffa del pagamento (CasertaNotizie.com)

Oggi vogliamo parlarvi di un’ultima truffa che risulta essere davvero molto pericolosa e che sta spopolando anche in Italia. Il primo consiglio che vi possiamo dare è cercare di rimanere coi piedi per terra ed evitare di sperare che possano accadere miracoli.

In che senso? Appare difficile o impossibile pensare che un’anziana signora milionaria e morente abbia scelto proprio noi per donarci dei soldi o che una splendida ragazza dal nulla voglia invitarci a passare una vita da sogno con lei. Rimanere razionali è sicuramente il primo passo per evitare di trovarci di fronte a problemi del genere.

La nuova truffa che spopola sul web: grave e pericolosa

Ma come si sviluppa questa nuova truffa che spopola sul web? Parte tutto da un messaggio, un semplice “Ciao!” su Instagram con il quale una splendida ragazza contatta un giovane mai visto prima. Due battute scambiate fino alla richiesta, da parte di lei, di inviarsi a vicenda immagini un po’ forti presi dal momento in cui scocca l’attrazione.

pagamento e truffa
La truffa più pericolosa del momento (CasertaNotizie.com)

Dopo quel gesto superficiale però la ragazza prende un’altra strada, minacciando il ragazzo di pubblicare sui social network la foto senza vestiti appena ricevuta se non avesse ricevuto 500 dollari. L’FBI e il Dipartimento di sicurezza hanno concordato che questo crimine informatico sia in rapida ascesa negli ultimi anni, dandogli il nome “sextortion” e che le vittime sono solitamente ragazzi tra 14 e 17 anni.

Molto spesso al di là dello schermo poi c’erano uomini adulti che utilizzavano questo metodo solo per estorcere denaro. L’esplosione dell’intelligenza artificiale ha permesso ai malviventi di poter rendere più credibile la scena, realizzando video personalizzati con le immagini di splendide ragazze. Un danno economico che però può portare anche a cose più gravi di perdere una bella cifra di denaro. Impossibile valutare cosa possa accadere a un giovane di quell’età messo di fronte alla possibile onta del revenge porn.

Gestione cookie