In+pensione+a+65+anni%2C+dal+2025+si+apre+un+nuovo+orizzonte%3A+i+requisiti+per+accedere
casertanotiziecom
/economia/2024/10/30/in-pensione-a-65-anni-dal-2025-si-apre-un-nuovo-orizzonte-i-requisiti-per-accedere/amp/
Economia

In pensione a 65 anni, dal 2025 si apre un nuovo orizzonte: i requisiti per accedere

Con la nuova legge di bilancio la questione pensioni è stata riconsiderata: dal 2025 ci sarà una finestra per andarci a 65 anni.

Le discussioni in materia di pensionamenti e prepensionamenti, in Italia (e anche nel resto d’Europa) sono sempre sulla cresta dell’onda. Questo tema, infatti, sta particolarmente a cuore sia ai privati cittadini che alla classe governativa. In un paese come l’Italia le pensioni pesano enormemente sul nostro sistema previdenziale, tanto che l’ultimo rapporto annuale dell’INPS (pubblicato lo scorso settembre) ha messo in evidenza diverse problematiche in materia.

Innanzitutto non è vero che si va in pensione a 67 anni come stabilito dalla legge Fornero. O meglio, ci sono molti modi per andare in pensione anticipatamente. La media è dunque quella di 64,2 anni d’età: una cifra troppo bassa per pensare di poter mantenere il sistema previdenziale così com’è.

Bisogna poi considerare anche la precarietà del lavoro dei giovani, che quindi hanno difficoltà a versare i contributi e mantenere le pensioni di chi già si è ritirato dal lavoro. E il fatto che le donne incontrino spesso problemi sul mondo del lavoro, ad esempio in merito ai salari o ai periodi di maternità. Tali “intoppi” possono andare a inficiare sui contributi versati, provocando problemi a cascata nel sistema pensionistico.

Nel 2025 potresti andare in pensione a 65 anni e 8 mesi: ce l’hai questi requisiti?

Eppure la prospettiva di ritirarsi dal lavoro uno o due anni prima del tempo fa gola a molti. Per questo le ultime novità in materia di pensioni discusse con la nuova legge di bilancio potrebbero risultare interessanti. Aggiungendo alle finestre di prepensionamento le nuove opzioni confermate o introdotte per il 2025, diverse categorie di cittadini potranno andare in pensione anticipatamente.

Nel 2025 potresti andare in pensione a 65 anni e 8 mesi: ce l’hai questi requisiti? (Casertanotizie.com)

Tra le varie opzioni possiamo annoverare ad esempio:

  • i lavoratori precoci, che abbiano versato almeno 41 anni di contributi di cui almeno 1 versato prima del compimento dei 19 anni.
  • gli invalidi civili con almeno il 74% di invalidità;
  • i lavoratori che hanno svolto mansioni usuranti;
  • i disoccupati in seguito a licenziamento o dimissioni per giusta causa.

Inoltre bisogna tenere presenti anche Opzione Donna e le finestre di pensionamento riservate a chi ha prestato assistenza a un familiare convivente disabile grave. Con Opzione Donna, in particolare, a partire dal 2025 si potrà andare in pensione a 65 anni e 8 mesi, con 20 anni di contributi.

Questa finestra, però, è riservata soltanto alle donne che abbiano fatto 4 o più figli. Le quali potranno beneficiare dell’assegno pensionistico con ben 16 mesi di anticipo rispetto ai 67 anni. Se rientri in questa categoria, dunque, potrai sfruttare la finestra di pensione anticipata.

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

17 minuti ago

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

1 giorno ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

2 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

3 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

4 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

5 giorni ago