Si arriva fino a 1500 euro per le famiglie con figli, un bonus che si potrà riscuotere già a gennaio 2025. Andiamo a scoprire tutto più da vicino.
Arriva un aiuto economico molto interessante per quelle persone che hanno bisogno, ecco quali sono i requisiti per riceverlo e stare così molto meglio.
Le famiglie italiane stanno attraversando un momento di grande difficoltà, soprattutto a causa delle due grandi tragedie che negli ultimi anni hanno colpito il mondo. La pandemia da Coronavirus e la guerra in Ucraina hanno portato a degli aumenti economici in grado di far fare fatica a diverse famiglie sull’arrivare a fine mese. Questo ha obbligato molte persone a rivedere i propri conti e le priorità.
È per questo che un bonus potrebbe dare un sostanziale aiuto a chi a oggi si trova a fare la lotta con situazioni complesse dal punto di vista economico e non solo. Oggi vogliamo indicarvi un bonus che potrebbe un minimo ritirarvi su se avete dei figli. Un aiuto dallo Stato che vi garantirà già a inizio 2025 di avere un po’ di vantaggi.
Bonus da 1500 euro se avete figli
Ma a cosa si riferisce questo bonus economico da 1500 euro se avete figli? La proposta è stata avanzata da Fratelli d’Italia ed è legato a chi frequenta le scuole private paritarie.
I requisiti sono legati a famiglie con un ISEE massimo di 40mila euro per un finanziamento complessivo di circa 65 milioni di euro. Presentata sotto forma di emendamento alla Legge di Bilancio 2025 e ha portato a un dibattito politico agguerrito.
Un sostegno economico che va verso quelle famiglie meno abbienti per riuscire a garantire loro accessibilità alle scuole paritarie. Sotto forma di voucher questo indennizzo sarà utilizzabile solo presso questi istituti con l’obiettivo di assicurare ai ragazzi, a dispetto dell’età, la possibilità di frequentare queste scuole.
Va specificato che le scuole paritarie sono di base delle scuole private che, nonostante siano gestite dallo Stato in prima persona, ricevono un riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione in maniera ufficiale e diretta rispettando determinati requisiti previsti dalla legge.
A proposito della legge si è pronunciato Giuseppe Valditara che ha specificato come sia “giusto assicurare il diritto di tutti a frequentare le scuole paritarie”. Un passo verso il pluralismo scolastico e non solo, che si prefiguri l’idea di una libertà educativa. Sono in molti che aspettano di vedere quando questo bonus maturerà o meno.