I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in questo articolo: saranno le più richieste nel 2025 e potresti guadagnare anche 5000 euro al mese!

Il mercato del lavoro è cambiato completamente negli ultimi 10 anni. Alcune professioni storiche sono scomparse o, comunque, stanno progressivamente scomparendo. Al contrario sono nati nuovi mestieri che rispecchiano le nuove tendenze e le nuove esigenze di una società sempre più proiettata verso il digitale.

Ad esempio oggi gran parte del giornalismo si svolge online e, dunque, sono nate le figure dei copywriter: persone che creano contenuti di vario tipo per il web. Sono nati gli influencer, figura tanto discussa quanto popolare e richiesta dalle aziende: ragazzi e ragazze con un buon seguito sui social che sponsorizzano prodotti di brand che hanno l’esigenza di farsi conoscere.

E le professioni più richieste nel futuro quali saranno? L’avvento dell’Intelligenza artificiale rivoluzionerà in misura importante il mercato a beneficio di qualcuno e a svantaggio di qualcun altro. Secondo gli esperti, tuttavia, nell’immediato, le tre professioni più richieste saranno solo tre e chi sarà in grado di svolgerle arriverà a guadagnare davvero un mucchio di soldi.

Lavoro: ecco le 3 professioni più richieste nel 2025

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro o devi scegliere quale percorso di studi intraprendere, allora punta, senza esitazione, su uno dei tre settori che ti sveleremo di seguito: saranno i più richiesti nel 2025 e anche nei prossimi anni. Potresti guadagnare davvero cifre molto importanti facendo lavori stimolanti.

soldi
Lavoro: ecco le 3 professioni più richieste nel 2025/Casertanotizie.com

La prima professione che sarà super richiesta nel 2025 e nei prossimi anni sarà il data scientist. Questa figura deve avere competenze matematiche e statistiche ma anche un buon fiuto e una certa lungimiranza. Infatti il data scientist, dopo aver appreso i dati, deve, appunto, saperli analizzare per aiutare la sua azienda ad elaborare strategie vincenti e competitive sul mercato. Un data scientist guadagna, in media, tra i 5000 e gli 8000 euro al mese. Questa figura sarà sempre più richiesta dalle aziende non solo in ambito finanziario ma anche in altri settori.

La seconda professione super richiesta sarà l’ingegnere dell’Intelligenza Artificiale. L’IA ormai è il futuro e, quindi, già nel 2025, crescerà la domanda di esperti in grado di creare algoritmi sempre più sofisticati. Lo stipendio di un ingegnere specializzato in questo ambito si aggira, in media, intorno ai 6000 euro al mese ma può crescere e anche di molto.

Infine, nel 2025, aumenterà la richiesta di Esperti in Cybersicurity: in un modo sempre più connesso e interconnesso, diventeranno indispensabili figure in grado di mantenere al sicuro i dati delle aziende e anche le informazioni personali dei clienti di banche piuttosto che multinazionali. Lo stipendio, in questo caso, è di circa 5000 euro al mese.

Gestione cookie