Non+solo+Assegno+Unico%2C+per+le+famiglie+con+minori+oltre+10+mila+euro+di+Bonus
casertanotiziecom
/economia/2024/11/22/non-solo-assegno-unico-per-le-famiglie-con-minori-oltre-10-mila-euro-di-bonus/amp/
Economia

Non solo Assegno Unico, per le famiglie con minori oltre 10 mila euro di Bonus

Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c’è solo l’Assegno Unico, si possono ottenere oltre 10 mila euro di Bonus.

Gli aiuti dello Stato erogati alle famiglie con figli a carico minorenni e, in alcuni casi, maggiorenni permettono di risparmiare oltre 10 mila euro all’anno. Basta conoscere quali sono i Bonus da richiedere oltre il noto Assegno Unico Universale.

La misura più nota per le famiglie con figli a carico è l’Assegno Unico. Viene erogato mensilmente dal 2022 previa domanda e ha un importo variabile in base al numero dei figli, alla loro età e all’ISEE. In realtà l’INPS lo eroga anche senza ISEE ma verserà la somma più bassa, 57 euro, la stessa di chi ha un Indicatore oltre i 45.575 euro. L’importo massimo, invece, è di 199,40 euro a figlio con ISEE entro i 17.090,61 euro.

Una cifra importante soprattutto se si moltiplica per il numero dei figli a carico e se si aggiungono le maggiorazioni previste al verificarsi di alcune condizioni come la disabilità di un bambino/ragazzo. Ma gli aiuti economici non finiscono qui. Sapendo quanto costa prendersi cura dei figli e volendo aumentare la natalità in Italia, il Governo ha predisposto una serie di Bonus che possono sostenere i genitori.

Tanti Bonus per le famiglie, scoprite quali vi spettano

Un primo ingente aiuto lo abbiamo trovato nell’Assegno Unico, quantificabile in un massimo di 5.433, 40 euro per le famiglie con figli. Aggiungiamo, poi, il Bonus asilo nido per coprire i costi dell’asilo nido per i bimbi sotto i tre anni di età. L’importo può arrivare a 3.600 euro all’anno per i genitori con un figlio nato nell’anno in corso e con un secondo figlio di età inferiore ai 10 anni e ISEE sotto i 40 mila euro.

Tanti Bonus per le famiglie, scoprite quali vi spettano (Casertanotizie.com)

I Comuni, poi, sostengono la natalità con l’assegno di maternità che può arrivare a 2.020,85 euro con ISEE entro i 20.221,13 euro. Accedendo al portale della città di residenza si potranno scoprire i requisiti e i dettagli della misura predisposta dal proprio Comune (se attiva). Le mamme con bimbi molto piccoli possono contare anche sul Bonus latte artificiale del valore di 400 euro all’anno.

Dovranno avere patologie che non permettono di allattare e un ISEE entro i 30 mila euro. La lista è ricca di altre misure dedicate alle famiglie con minori come la decontribuzione per le mamme lavoratrici con minimo due figli a carico (confermata per il 2025), i Bonus gite scolastiche, i contributi per libri scolastici e il Bonus adozioni. In totale gli aiuti superano i 10 mila euro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Uomini e Donne, coppia lascia improvvisamente il programma: “Ecco perché l’abbiamo fatto”

Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…

8 ore ago

Questi cibi contengono molti grassi ma sono i migliori alleati della tua salute

Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…

11 ore ago

Rifiutano soldi per gli immigrati: comune casertano finisce in tv

Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…

14 ore ago

Grande Fratello, arriva Maria De Filippi? Cambiamento alle porte

Grande Fratello, che succede al programa? Pronta ad arrivare Maria De Filippi per il grande…

14 ore ago

Keybox per affitti brevi a rischio: il Governo studia come bloccarle

Quali sono gli interventi dell'esecutivo per contrastare il fenomeno delle keybox. Affitti brevi al centro…

17 ore ago

La Talpa, concorrente al limite durante la prova: dramma sfiorato

La Talpa, una prova durissima per i concorrenti nell’ultima puntata: il concorrente al limite delle…

20 ore ago