I+nati+nel+1960+possono+accedere+alla+pensione+anticipata%2C+controlla+i+requisiti+e+presenta+domanda
casertanotiziecom
/economia/2024/11/25/i-nati-nel-1960-possono-accedere-alla-pensione-anticipata-controlla-i-requisiti-e-presenta-domanda/amp/
Economia

I nati nel 1960 possono accedere alla pensione anticipata, controlla i requisiti e presenta domanda

Compiendo 65 anni nel 2025, i nati nel 1960 potranno andare in pensione anticipata con l’anno nuovo. Quali requisiti vanno soddisfatti?

Gli scivoli pensionistici richiedono requisiti anagrafici e contributivi da soddisfare per poter lasciare il mondo del lavoro. Vediamo se i nati nel 1960 hanno qualche possibilità di pensionamento nel 2025 o se dovranno attendere ancora il meritato riposo.

Nel sistema previdenziale italiano elementi chiave per la pensione sono l’età anagrafica e il numero di contributi maturati. Molti scivoli prevedono una combinazione dei due requisiti mentre altri richiedono unicamente la soddisfazione del requisito contributivo. Tutti i lavoratori possono andare in pensione a 67 anni di età avendo maturato 20 anni di contributi oppure a 71 anni di età qualora si avessero meno contributi (a condizione che si rientri nel calcolo contributivo).

Poi ci sono diverse tipologie di pensionamento anticipato dalle caratteristiche più restrittive. Sono dedicate a specifiche categorie di cittadini e a volte raccolgono una platea di beneficiari molto limitata. Chi compirà 65 anni nel 2025 come potrà andare in pensione?

Gli scivoli pensionistici per i nati nel 1960

I nati nel 1960 non potranno accedere alla pensione di vecchiaia nel 2025 perché non soddisfano il requisito anagrafico. Potrebbero però, richiedere la pensione anticipata contributiva che si raggiunge a 64 anni di età e con 20 anni di contributi alle spalle. Condizione necessaria aver iniziato a lavorare dal 1996 in poi ossia rientrare nel sistema di calcolo contributivo.

Gli scivoli pensionistici per i nati nel 1960 (Casertanotizie.com)

Oltre questa possibilità possono anticipare l’uscita dal mondo del lavoro coloro che nel 2025 avranno maturato 42 anni e dieci mesi di contributi se uomini e 41 anni e dieci mesi se donne. Questa è la pensione anticipata ordinaria e non richiede di soddisfare un requisito anagrafico, solo contributivo. Chi ha alle spalle una lunga carriera avendo iniziato a lavorare molto giovane potrà andare in pensione nel 2025 anche a 65 anni.

Per i precoci c’è, poi, uno scivolo loro dedicato. I lavoratori nati nel 1960 che hanno versato almeno un anno di contributi prima del compimento dei 19 anni di età potranno lasciare il lavoro nel 2025 a condizione che abbiano maturato 41 anni di contributi e che appartengano ad una categoria dell’APE Sociale (invalido al 74%, disoccupato, caregiver da almeno sei mesi o addetto alle mansioni gravose).

Proprio l’APE Sociale è un’altra misura sfruttabile al compimento del 63 anni e cinque mesi di età e con 30/36 anni di contributi. Infine citiamo per le lavoratrici Opzione Donna. Permette il pensionamento tra i 59 e i 61 anni con 35 anni di contributi alle invalide, caregiver o impiegate in un’azienda in stato di crisi. Entrambe le ultime misure sono state confermate dalla Legge di Bilancio 2025 così come Quota 103 (62 anni di età e 41 anni di contributi).

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

1 giorno ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

2 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

3 giorni ago

Casertana, vittoria contro il Foggia: 3 punti d’oro

La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…

4 giorni ago

Cosa fare a Caserta nel weekend, da Rose Villain a tanti altri eventi

​Il weekend del 28-30 marzo 2025 a Caserta si preannuncia ricco di eventi imperdibili, spaziando…

5 giorni ago

Vitulazio, cinque denunce dopo una doppia rissa

A Vitulazio, comune situato in provincia di Caserta, si è verificato un episodio di violenza…

6 giorni ago