Ci siamo voluti tanto bene ma ora è il momento di dirci addio: stop ai contanti! Ormai la data è stata decisa.
Sono anni che ne sentiamo parlare e ormai il momento è arrivato: il momento in cui dovremo dire addio alle care vecchie banconote. Del resto, dalla pandemia di Covid in avanti, veniamo esortati ad utilizzarli sempre meno soprattutto per questioni di igiene.
Le banconote e le monete, passando di mano in mano, possono essere un pericoloso ricettacolo di germi e batteri con cui poi possiamo infettarci e trasmettere, a nostra volta, infezioni. Senza contare che nella maggior parte delle città girare con i contanti è diventato anche rischioso e le banconote, se ci vengono sottratte, sono perse per sempre: non possiamo bloccarle chiamando un numero verde come, invece, possiamo fare in caso di furto o smarrimento di bancomat e carte di credito.
Infine usare i contanti può favorire, indirettamente, l’evasione fiscale poiché si tratta di un metodo di pagamento non tracciabile e qualche “furbetto” potrebbe dimenticarsi di farci scontrino e ricevuta fiscale. Diverse attività commerciali, dalla pandemia in poi, non accettano nemmeno più i pagamenti con i contanti.
Tuttavia molti di noi – soprattutto gli anziani meno avvezzi all’uso dei pagamenti digitali – avrebbero preferito che continuassero a farci compagnia ancora per un bel po’. Ma la Banca Centrale Europea ha deciso: addio vecchie banconote. La data ormai è certa ed è molto ma molto vicina.
Addio contanti: ecco da quando non potremo più usare le banconote
Stop ai contanti! A dirlo è stata la Banca Centrale Europea e questa volta la data è certa, è già stata fissata ed è anche molto più vicina di quanto non possiamo immaginare. La fine di un’epoca? Forse ma sicuramente l’inizio di un’altra e, si sa, come sosteneva il filosofo Eraclito “nulla nasce e nulla muore ma tutto si trasforma”!
E, infatti, le banconote non “moriranno” – non per ora almeno – ma si trasformeranno: subiranno una sorta di “restyling” per il 2025. La Banca Centrale Europea sta lavorando per aggiornare l’aspetto delle banconote da 100 e 200 euro entro la fine del 2024. Il fine è quello di rendere l’aspetto delle due banconote più in linea con la natura multiculturale dell’Unione Europea, come ha sottolineato la presidente della BCE Christine Lagarde.
In tutto questo i cittadini saranno coinvolti e avranno la possibilità di votare tra i temi proposti per il nuovo “volto” delle due banconote da 100 e 200 euro. I temi più votati verranno poi sottoposti al giudizio finale del consiglio direttivo dell’Eurotower. Quindi nel 2025 avremo ancora le banconote ma saranno diverse.
E’ pur vero che, se non sarà oggi, ma in un futuro non troppo lontano l’addio alle banconote arriverà. Infatti i mercati finanziari guardano sempre con maggiore interesse ad altri metodi di pagamento come, ad esempio, le criptovalute che stanno iniziando a ricoprire un ruolo sempre più importante.