Scopri come aumentare la pensione fino a 2.000 euro al mese a partire da gennaio: la soluzione poco nota che potrebbe fare la differenza
Al giorno d’oggi, purtroppo, i pensionati italiani non riescono a vivere dignitosamente a causa di trattamenti pensionistici estremamente modesti. Vista l’inflazione galoppante e il conseguente aumento del costo della vita, riuscire a ottenere una pensione più alta potrebbe essere un ottimo modo di godersi gli anni di meritato riposo dopo decenni di fatiche lavorative.
Arrivare fino a quasi 2000 € al mese significherebbe poter fronteggiare le spese quotidiane con maggiore leggerezza e, al contempo, riuscire così togliersi qualche piccolo sfizio o organizzare un bel viaggio fuori dall’Europa. Da gennaio del prossimo anno sembra essere possibile una simile ipotesi: ecco come aumentare la pensione fino 2000 euro grazie a una soluzione poco conosciuta.
Tutto ciò è possibile grazie all’adeguamento dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo in pensione, che entrerà in vigore a partire da gennaio 2025. Vediamo più nel dettaglio questa importante novità.
Nel 2025, i coefficienti di trasformazione del montante in pensione cambieranno. Sempre accade che i coefficienti varino sulla base all’età di uscita e risultino essere migliori qualora si lasci il lavoro in età avanzata. Ma com’è possibile quindi arrivare ad aumentare le pensioni fino a 1000, 1500 o 2000 euro al mese con i coefficienti aggiornati?
Per poter raggiungere un trattamento pensionistico da 1.000 euro al mese una volta raggiunti i 67 anni di età, con 20 anni di contributi, è necessario aver versato circa 232.000 euro di contributi (coefficiente 5,608%). Fino al 2024 ne sarebbero serviti, invece, poco più di 227.000 euro (coefficiente 5,723%). Vediamo ora come fare per arrivare a raggiungere fino a 2000 euro di pensione all’inizio del prossimo anno, prestando particolare attenzione all’aggiornamento dei coefficienti di trasformazione del montante.
Per poter percepire pensioni più alte, da 1500 o 2000 euro al mese, sono necessari montanti più elevati. Per esempio, per poter raggiungere un trattamento pensionistico di 1500 euro al mese a 67 anni, il montante necessario è poco inferiore ai 345000 euro. Invece per percepire 2000 euro al mese, bisogna superare la soglia di 445000 euro di montante.
Purtroppo, però, a causa di un cambio sfavorevole dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo in pensioni, già previsto per il prossimo biennio, per gli anni 2025 e 2026, sarà più complesso raggiungere le predette cifre e le pensioni liquidate saranno meno consistenti sia di quelle del 2023 e sia dell’anno che sta per concludersi.
Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…
La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…
La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…