I soldi fanno la felicità! Ecco quanto dovremmo guadagnare secondo la scienza per essere felici

I soldi fanno la felicità: ormai non ci sono più dubbi! A confermarlo, infatti, è la scienza. Ecco quanto dovremmo guadagnare per essere davvero felici.

Chi dice che i soldi non hanno alcuna importanza solitamente è sempre chi ne ha moltissimi e non deve preoccuparsi di come arrivare alla fine del mese pagando rata del mutuo, bollette, scuola dei bambini, benzina per l’auto e spesa al supermercato. Certamente i soldi da soli non fanno la felicità ma altrettanto sicuramente non si può essere felici se non si ha nemmeno il minimo indispensabile per poter vivere dignitosamente.

Sul concetto di “minimo indispensabile” si potrebbe discutere a lungo: si potrebbe forse scrivere un’intera enciclopedia in quanto ognuno ha il proprio stile di vita che è più o meno dispendioso. Ci sono persone a cui bastano – o si fanno bastare – 1500 euro al mese e altre che si lamentano di non riuscire a vivere con 5000.

I fattori da tenere in considerazione sono tantissimi: la città in cui si vive, quanti figli si hanno, se si hanno spese specifiche legate, magari, a problematiche di salute. Però una cosa è certa: secondo la scienza senza soldi non si può essere felici e per essere felici dovremmo guadagnare almeno una certa cifra. Scopriamo qual è la “soglia minima della felicità” secondo gli esperti.

Stipendio: ecco quanto dovresti guadagnare per essere felice

Se pensi che i soldi non facciano la felicità sbagli di grosso! Ora lo dice anche la scienza che per essere felici i soldi sono uno dei fattori più importanti e non si può vivere serenamente se il nostro stipendio è al di sotto di una certa soglia. Scopriamo subito quale dovrebbe essere lo stipendio mensile adeguato in Italia per una vita felice.

donna manager
Stipendio: ecco quanto dovresti guadagnare per essere felice/Casertanotizie.com

Il rapporto tra felicità e benessere economico ha interessato sempre di più gli scienziati tanto che sono stati fatti diversi studi in merito. Uno dei più recenti è quello condotto da Daniel Kahneman, premio Nobel per l’economia, pubblicato nel 2023 sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Questo studio ha analizzato i dati di oltre 33.000 adulti statunitensi.

I dati della ricerca hanno messo in luce che, per la maggior parte delle persone, il benessere emotivo e i livelli di felicità aumentano con l’aumentare del reddito ma solo fino ad una certa soglia. Poi si stabilizzano. Tale soglia è pari a 100.000 dollari all’anno che, convertiti in euro, fanno circa 90.000 euro, cioè circa 7500 euro al mese.

Dunque per essere davvero felici e pienamente appagati dovremmo guadagnare non meno di questa cifra. Uno stipendio che, almeno in Italia, la maggior parte di noi può solo sognarsi visto che, stando agli ultimi dati dell’ISTAT, lo stipendio medio nel nostro paese si aggira intorno ai 1.750 euro al mese. Ma alcuni guadagnano anche molto meno.

Gestione cookie