Nei prossimi giorni, i percettori della Naspi riceveranno i pagamenti di dicembre, ma qualcuno potrebbe ricevere in anticipo la mensilità.
Con l’arrivo di dicembre, l’Inps si appresta ad effettuare i pagamenti delle pensioni e delle varie prestazioni assistenziali per gli aventi diritto. A breve partirà, dunque, anche l’erogazione della Naspi per chi ha presentato domanda essendo in possesso dei requisiti previsti dalla normativa
L’indennità è rivolta ai lavoratori, con un contratto subordinato, che hanno perso l’impiego involontariamente o hanno presentato le dimissioni per giusta causa. I pagamenti relativi al mese di dicembre si baseranno, come di consueto, sulla presentazione della domanda da parte del richiedente. Alcuni beneficiari riceveranno, però, il bonifico in anticipo rispetto ad altri.
I beneficiari della Naspi fra qualche giorno riceveranno l’ultima mensilità dell’anno. L’Inps, difatti, procederà con i pagamenti di dicembre che, come sempre, verranno erogati non nello stesso giorno per tutta la platea degli aventi diritto.
Le mensilità della Naspi, così come quelle della Dis-Coll, l’indennità di disoccupazione destinata a collaboratori, assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio, si basa sulla data di presentazione della domanda da parte del richiedente. Solitamente, i pagamenti arrivano entro la metà del mese, dunque, a dicembre potrebbero essere erogati tra lunedì 9 e lunedì 16. Gli importi, che non prevedono la tredicesima, secondo la modalità scelta dal beneficiario, possono essere accreditati su conto corrente postale o bancario o ritirati in contanti presso uno degli uffici postali presenti in Italia mediante bonifico domiciliato. Quest’ultima opzione è valida solo per importi non superiori alla soglia dei mille euro, come accade anche con le pensioni.
Per controllare le date di pagamento è possibile recarsi sulla sezione dedicata del portale Inps “Fascicolo previdenziale del cittadino” e accedere mediante le proprie credenziali o con Spid, Cie o Cns. In seguito è necessario cliccare “Prestazioni” ed, infine, sulla voce “Pagamenti”. Qui saranno indicati gli importi e le date dell’erogazione anche relative ai mesi precedenti.
Alcuni percettori della Naspi, consultando proprio questa sezione, hanno segnalato l’arrivo in anticipo del bonifico di dicembre, previsto per lunedì 2, ma gli avvisi riportavano uno o pochi altri giorni di indennità. In questo caso, i beneficiari potrebbero aver presentato la domanda proprio a ridosso della metà del mese e l’Inps ha provveduto al pagamento del sostegno economico solo relativo ai giorni indicati nell’avviso del bonifico per poi erogare in seguito la restante parte dell’indennità.
Da Napoli arriva una notizia incredibile, quella di un intervento clamoroso a un uomo che…
Se c'è la possibilità di ottenere una riduzione sull'importo della TARI dal 20 al 40%…
Angelo Madonia saluta Ballando con le stelle, ma il ballerino è ancora protagonista: c’entra il…
Confermato anche per il prossimo anno il bonus acqua potabile. Ecco chi ne ha diritto…
Se sei single ma la situazione inizia a starti stretta allora prenota subito una vacanza…
Una palazzina è crollata a Sessa Aurunca e sono in atto le indagini per capire…