Incredibile%21+Con+un+semplice+trucco+si+possono+ridurre+i+costi+in+bolletta+di+oltre+100+euro
casertanotiziecom
/economia/2024/12/01/incredibile-con-un-semplice-trucco-si-possono-ridurre-i-costi-in-bolletta-di-oltre-100-euro/amp/
Economia

Incredibile! Con un semplice trucco si possono ridurre i costi in bolletta di oltre 100 euro

Non siate egoisti, dopo aver appreso il trucco per alleggerire le bollette svelatelo anche agli amici e parenti e con i soldi risparmiati andate a mangiare una pizza.

Piccoli accorgimenti che fanno risparmiare pochi euro al mese se sommati tra loro garantiranno un risparmio importante in bollette. Provate e se non sarete soddisfatti del risultato potete sempre tornare sui vostri passi.

Bollette con importi sempre più alti ma cosa incrementa i consumi? Parlando dell’elettricità bisogna subito parlare del costo degli elettrodomestici in fattura. Il condizionatore, il frigorifero e il forno a microonde sono i tre apparecchi che consumano di più. Scegliere modelli con una classe energetica molto alta è sicuramente importante per risparmiare.

In bolletta incidono anche le tante docce calde considerando un calore utile richiesto in kWh 1,00/1,70 per 30/50 litri di acqua. Sapete che l’Italia è il Paese in Europa dove ci si lava più spesso? La percentuale di persone che fanno la doccia ogni giorno è del 95% nella nostra nazione seguita dal Portogallo tra l’85 e il 94% e dalla Spagna e la Grecia tra il 75 e l’84%. Tutti gli altri Paesi sono sotto il 74% ma la maggior parte scende sotto il 65%. Un record positivo, per una volta, ma ciò si traduce in costi più alti in bolletta soprattutto se passiamo troppo tempo sotto il getto dell’acqua calda.

È arrivato il momento di risparmiare oltre 100 euro in bolletta

Dopo la doccia bisogna asciugarsi i capelli. Si utilizza, dunque, il phon ma quanto consuma questo strumento così importante ma piuttosto energivoro? La spesa su base annuale deve tener conto di tre fattori, potenza, tempo di utilizzo e prezzo dell’energia elettrica. Stimiamo per una potenza di 2.000 watt con consumo orario di 0,2 kWh e una tariffa di 0,30 euro il costo di 0,06 euro. In media il consumo è di 1 kWh per mezz’ora al giorno, da qui un consumo annuale di 182 kWh che si traduce in 54,6 euro di spesa annuale (sempre considerando la tariffa di 0,30 euro).

È arrivato il momento di risparmiare oltre 100 euro in bolletta (Casertanotizie.com)

Aumentando la potenza a 2.000 Watt la spesa annuale arriva a 146 euro. Più persone in casa che usano quotidianamente in phon significa aumentare tale costo. Bisognerebbe, dunque, cercare di utilizzare l’apparecchio il meno possibile. Sembra impossibile specialmente se si hanno i capelli lunghi ma Decathlon ha la soluzione. L’abbiamo provata e funziona realmente. Parliamo dell’asciugamano per capelli in microfibra morbida che si avvolge alla chioma come una carezza bloccata dal bottone. Costa solo 4,99 euro e ridurrà notevolmente il tempo dell’asciugatura tenendolo in testa anche solo per 10 minuti. In più i capelli resteranno morbidi e si noterà anche un effetto anti-crespo.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

3 trucchi per una pastiera di Pasqua perfetta: non farti trovare impreparato e stupisci tutti

La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…

3 ore ago

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

1 giorno ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

2 giorni ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

3 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

4 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

5 giorni ago