Cambia+il+conto+corrente+da+gennaio+2025%3A+le+novit%C3%A0+che+bisogna+sapere+per+non+avere+brutte+sorprese
casertanotiziecom
/economia/2024/12/02/cambia-il-conto-corrente-da-gennaio-2025-le-novita-che-bisogna-sapere-per-non-avere-brutte-sorprese/amp/
Economia

Cambia il conto corrente da gennaio 2025: le novità che bisogna sapere per non avere brutte sorprese

Novità importante per chi ha un conto corrente, che diventerà attiva a partire da gennaio 2025. E’ bene che tutti ne siano a conoscenza.

Avere un conto corrente è ormai diventato imprescindibile per tutti, sia per vedersi accreditare lo stipendio o la pensione, sia per gestire le varie spese, bollette e non solo. Non a caso tanti scelgono l’adebito diretto come modalità di pagamento, così da non correre il rischio di dimenticare le scadenze e andare incontro a situazioni che possono poi rivelarsi spiacevoli (anzi, spesso in questo caso si ha diritto a sconti ad hoc).

Anche chi non ha grande familiarità con la tecnologia ha ormai capito quanto possa essere pratico l’home banking, grazie a cui si può avere accesso alla propria situazione personale in pochi clic, da PC o da smartphone e, se necessario anche effettuare un bonifico. Ben presto alcune delle abitudini degli utenti sono destinate a cambiare, è bene esserne a conoscenza visto che la novità è alle porte e sarà effettiva già con l’inizio del 2025.

Conto corrente e la novità inaspettata: cosa accadrà a breve

Ogni novità che può riguardare la gestione del conto corrente può preoccupare chi ne ha almeno uno, spesso infatti si teme che queste possano non essere positive e portare all’ennesimo salasso. A volte possono bastare anche solo pochi euro di differenza per vedere una differenza anche significativa nell’arco di pochi mesi.

Questa volta, però, si tratta di una modifica alle proprie abitudini che avrà finalmente un risvolto positivo per i correntisti, attiva già da inizio 2025. Questo accadrà in virtù di quanto previsto dal Regolamento europeo n. 886/2024, secondo cui i Paesi dell’area SEPA (Single euro payments area), tra cui c’è anche l’Italia, avranno la possibilità di usufruire di metodi più semplici per effettuare i vari pagamenti.

Le opzioni previste per i bonifici saranno più ricche – Casertanotizie.com

L’obiettivo che si desidera raggiungere è duplice, incrementare i pagamenti tracciabili e favorire gli scambi commerciali. La data che tutti dovranno segnare in rosso sul calendario è il 9 gennaio 2025, a partire da quel giorno tutte le banche che operano all’interno dell’Unione europea dovranno permettere ai propri clienti di ricevere bonifici istantanei. Si tratta di un sistema che tanti utilizzano spesso, soprattutto quando si rendono conto di dover regolarizzare una pendenza e hanno quindi la necessità che il pagamento arrivi in maniera automatica, nell’arco di pochi secondi. Il metodo può essere quindi davvero comodo, anche se richiede notevole precisione, visto che non è possibile annullarlo se ci si dovesse rendere conto di avere fatto un errore.

A differenza quanto si può pensare, questa metodologia di pagamento non è ancora universale, per questo chi non può sfruttarla deve necessariamente attendere la regolare tempistica per poter ricevere quanto gli spetta. Una volta reso operativo questo passaggio, sarà necessario estendere anche la possibilità di invio del denaro attraverso questo mezzo di pagamento. Per quanto riguarda le banche, invece, a loro viene concesso tempo fino al 9 ottobre 2025 per potersi adeguare alle decisioni rese effettive dall’Unione Europea.

A beneficiare di questo servizio potranno essere soprattutto gli utenti che sfruttano l’home banking: in questo caso i bonifici istantanei dovranno arrivare entro 10 secondi, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. La tutela dei correntisti resta comunque primaria, per questo l’Unione Europea ha scelto di muoversi anche in questa direzione, offrendo la possibilità di verificare che ci sia corrispondenza  tra l’intestatario dell’Iban indicato e il beneficiario.

E non è finita qui, il costo che dovrà essere sostenuto, fino a ora diverso a seconda dell’istituto di credito, sarà identico a quanto previsto per i bonifici ordinari. Non è detto che sia comunque indispensabile attendere fino alle date indicate, sono diverse le banche che stanno già offrendo in anticipo questa opzione ai propri clienti.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

IMU azzerata per questi alloggi: le regole per beneficiare dell’esenzione

L'IMU (Imposta Municipale Unica) grava sugli immobili, la legge esonera il pagamento sulla prima casa…

20 minuti ago

Allarme salute: il tuo corpo potrebbe invecchiare più in fretta di te. Controlla subito questo valore del sangue

L'età del tuo corpo potrebbe non corrispondere esattamente alla tua età anagrafica: attenzione ad un…

1 ora ago

Mangi spesso carne? Da oggi potresti correre guai seri con la Legge

Seri guai in arrivo per gli appassionati di tagliate e fiorentine: la Legge parla chiaro…

2 ore ago

This is Me, colpo di scena nell’ultima puntata: chi arriva in studio. Toffanin senza parole

Nella terza e ultima puntata di This is Me arriverà in studio un ospite molto…

3 ore ago

Pensioni, ennesima stangata: l’età di uscita dal lavoro slitta a 70 anni

Quando parliamo di pensioni, purtroppo, le brutte notizie sono sempre in agguato ma l'ultima novità…

4 ore ago

Blocco vicino Caserta, ritardi e disagi sulla linea Napoli-Roma: cosa sta succedendo

I treni fra Napoli e Roma stanno subendo ritardi importanti a causa di un problema…

5 ore ago