Grazie alla Legge 104, i titolari potranno acquistare uno smartphone ad un prezzo speciale: quanti dispositivi puoi ottenere.
“A Natale si può fare di più” – ogni anno un coro di voci bianche intona questa strofa sulla rete nazionale, le pubblicità estrapolano il brano e lo trasformano nella colonna sonora perfetta per i nuovi annunci in occasione delle feste.
E a questo proposito, lo Stato Italiano si prepara a favorire i cittadini titolari della Legge 104, prevedendo degli sconti nell’acquisto di smartphone e qualsiasi altro dispositivo tecnico. Come sempre però, ciò presuppone una serie di requisiti e regole di base. A partire dal numero di telefonini che si possono acquistare, fino ad arrivare al modello.
Legge 104, agevolazioni sull’acquisto di smartphone: solo a Natale
I cittadini titolari della Legge 104 hanno a disposizione una serie di agevolazioni. Citiamo ad esempio la detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici ed informatici, Iva ridotta al 4% per l’acquisto dei sussidi tecnici ed informatici, detrazione delle spese di acquisto e mantenimento del cane guida per i non vedenti, ma anche detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi. Tra i prodotti che si possono acquistare in sconto, troviamo anche gli smartphone.
Le agevolazioni su acquisti di questo tipo, devono però essere giustificate con un’effettiva utilità dello strumento per favorire la quotidianità del cittadino. Deve sussistere quindi un collegamento funzionale tra il modello di smartphone acquistato e la problematica riscontrata (e certificata) dal titolare della Legge 104. Cosa significa questo? Laddove si intenda acquistare un IPhone di ultima generazione, potrebbero presentarsi delle problematiche nell’applicazione della riduzione del prezzo originale.
Nel caso in cui il collegamento funzionale risulti compatibile, il cittadino avrà diritto all’Iva ridotta al 4% (invece che al 22%), alla quale si aggiungerà un’ulteriore detrazione del 19%. Inoltre, si possono acquistare fino a due dispositivi con agevolazione della Legge 104, a condizione che entrambi presentino i requisiti prima citati. Se poi lo smartphone dovesse rompersi a distanza di poco tempo dall’acquisto, il titolare dell’agevolazione potrà acquistarne uno nuovo.
È bene sottolineare che abusare di questo servizio potrebbe insospettire l’Agenzia delle Entrate. Ottenere l’agevolazione ed acquistare più di due dispositivi oppure puntare su modelli di ultima generazione, che poco hanno a che fare con la problematica del cittadino, potrebbe presuppore – previa verifica – la negazione di tali servizi da parte dello Stato. Si effettuano, di fatto, regolarmente dei controlli, onde evitare che si verifichino eventuali azioni illecite.