Comprare casa senza mutuo è possibile. Non bisogna necessariamente coinvolgere le banche per avere una casa di proprietà.
Ingegno e pazienza consentiranno di avere una casa di proprietà senza dover sottoscrivere un mutuo presso una banca. Presentiamo una valida alternativa da prendere in considerazione.
Immaginare la casa dei propri sogni e poi far crollare il desiderio a causa di un “no” della banca alla richiesta di mutuo. Purtroppo negli ultimi anni è capitato molto spesso che gli istituti di credito negassero il finanziamento per l’acquisto di un immobile. Gli alti tassi di interesse hanno reso il rapporto rata mensile e stipendio troppo sbilanciato per poter convincere le banche. Ora che i tassi stanno scendendo c’è maggiore possibilità di una risposta affermativa anche se ci sono altre variabili da considerare.
Il tipo di contratto di lavoro, ad esempio, o l’iscrizione tra i cattivi pagatori. Dove l’affidabilità creditizia non sarà considerata sufficientemente adeguata sarà impossibile che ci sia la concessione di un mutuo. L’alternativa è l’affitto ma tante persone non accettano di pagare un canone mensile a vita, senza poter poi contare su un bene immobiliare di proprietà. C’è, allora, una terza via.
Conosciamo la locazione con patto di futura vendita per comprare casa
Il sistema che presenteremo si chiama locazione con patto di futura vendita e rappresenta una soluzione interessante per le coppie che vogliono comprare casa. Prevede di trovare un accordo con il proprietario di un immobile e di pagare un affitto mensile per un certo numero di anni prima di poter ottenere la proprietà della casa. Scendiamo nei dettagli.
La locazione con patto di futura vendita prevede la firma di un contratto davanti ad un notaio tra inquilini e proprietario di casa. I primi non dovranno versare alcun anticipo, il secondo avrà la certezza di rimanere proprietario del bene fino a quando l’ultima rata non sarà corrisposta. Durante il pagamento delle rate mensili l’acquirente potrà andare a vivere nell’abitazione attendendo per diventarne proprietario.
Un altro vantaggio per chi cede la casa in locazione con patto di futura vendita è avere la certezza che il bene sarà trattato con cura. Il notaio verificherà quanto scritto nel contratto per accertarsi che nessuna delle due parti sia svantaggiata dall’accordo e che le tutele siano soddisfatte sia per inquilini che proprietari. Sempre più coppie stanno scegliendo questa via per comprare casa e dare un taglio netto alle spese iniziali di acquisto che si avrebbero sottoscrivendo un mutuo.