Arriva l’approvazione del Bonus dentista per il 2025. C’è una soglia ISEE da rispettare, vediamo chi potrà rientrarvi.
Il nuovo Bonus vuole sostenere la cura e la salute dei cittadini che per questioni economiche rimandano visite e controlli. Il dentista è tra i professionisti più costosi, da qui la decisione di attivare una misura ad hoc.
La salute orale è fondamentale per tutto l’organismo. Da una corretta igiene della bocca arrivano benefici per il cuore, protezione dal diabete e dall’obesità e da patologie come gengiviti, parodontiti, carie e perdita dei denti. Oggi circa l’80% delle persone sopra i 30 anni presenta un disturbo gengivale ossia 750 milioni di persone soffrono di una patologia del cavo orale. Bastano 24 ore perché inizino i primi processi di calcificazione, significa che non si dovrebbero mai far passare 24 ore senza lavarsi i denti per evitare di mettere a rischio la salute orale.
In Italia si deve spingere verso una maggiore attenzione su questo aspetto e svolgere informazione soprattutto tra i giovani. Bisognerebbe recarsi dal dentista o dall’igienista dentale minimo due volte all’anno. Il problema per tante famiglie sono i costi da affrontare. Per questioni economiche non prenotano una visita e sorvolano sulle prestazioni di cura dei denti.
Tante persone non sanno che in Italia ci sono molti professionisti che svolgono la funzione di dentisti sociali. Si mettono a disposizione delle famiglie che si trovano in condizioni economiche difficili per offrire loro le cure di cui necessitano ad un prezzo agevolato o gratis. L’elenco dei professionisti si trova sulla piattaforma nata dalla collaborazione tra Ministero del Lavoro e l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani a cui si accedere tramite il portale del Ministero o il sito Obiettivo Sorriso. Indicando la città di residenza si scopriranno tutti i centri aderenti all’iniziativa.
La richiesta di cure ad un dentista sociale potrà essere avanzata dai cittadini con ISEE sotto gli 8 mila euro. In più c’è anche il Bonus dentista sociale dedicato alle donne in attesa e alle famiglie a basso reddito. Nel primo caso le cure saranno gratuite, nel secondo a tariffa agevolata. Vi possono accedere i titolari di Social Card e i cittadini con ISEE entro i 10 mila euro. La misura è disponibile anche per le famiglie con situazione economica-patrimoniale inferiore a 8 mila euro. Non dimentichiamo che per tutti gli altri cittadini la Legge prevede una detrazione fiscale del 19% con franchigia di 129,11 euro per le spese odontoiatriche. Queste spese si dovranno portare in dichiarazione dei redditi.
L'investimento in una stufa a pellet è motivato da ragioni economiche, ecologiche ed estetiche. Non…
Bonus patente per il 2025, confermato l'importante supporto fino a 2.500 euro. Scopriamo di che…
Anche ai migliori può succedere...e uno degli chef più prestigiosi d'Italia è stato stroncato senza…
I tronisti continuano a non convincere gli spettatori di Uomini e Donne: in tanti invocano…
Annuncio di Poste italiane: questo buono fruttifero non vedrà il 2025. Sarà infatti ritirato dopo…
Esiste un ingrediente naturale e privo di odore che facilità l'assorbimento dei cattivi odori all'interno…