Bonus infissi nel 2025: confermata la detrazione anche per l’anno nuovo, ecco di quanto si tratta.
Gli infissi in casa sono fondamentali per diverse ragioni. Innanzitutto sono un supporto al serramento e permettono l’apertura e la chiusura di finestre e porte. In più garantiscono, insieme al serramento, un corretto isolamento termoacustico.
Per acquistarli ovviamente bisogna sostenere una spesa anche molto elevata, anche se il prezzo dipende da diversi elementi (per esempio il materiale in cui sono realizzati).
Purtroppo mettere gli infissi in casa è solo una delle tante spese che le famiglie si trovano a sostenere ma per fortuna la buona notizia è che anche per il 2025 è previsto il Bonus infissi e quindi si potrà risparmiare.
Quale detrazione si può ottenere con il Bonus infissi 2025?
La Legge di Bilancio 2025 chiarisce chi potrà usufruire del Bonus Infissi nel nuovo anno. Resta confermata la detrazione del 50% se i lavori riguardano la prima casa, sia per le ristrutturazioni sia per le riqualificazioni. Ma con nuove soglie di spesa detraibile per alcuni contribuenti.
Infatti nel solo caso dei lavori sull’abitazione principale, anche nel 2025 la detrazione è al 50%, con tetto di spesa o limite di detrazione invariati. Il bonus resta del 50% fino a un tetto di spesa di 96mila euro per quanto riguarda le ristrutturazioni.
È anche del 50% quando si tratta di riqualificazioni energetiche, in questo caso con un tetto alla detrazione pari a 60mila euro. Per le altre tipologie di immobili, invece, la detrazione scende al 36%. La detrazione sarà ripartita in 10 rate annuali di pari importo.
Tra gli interventi coperti rientrano la sostituzione di finestre, infissi, persiane e tapparelle, a condizione che portino a un miglioramento delle prestazioni energetiche. C’è un altro aspetto da considerare: per i contribuenti con reddito superiore a 75mila euro, dall’anno fiscale 2025 scatta un tetto massimo applicabile alle spese ammesse alle detrazioni.
Questo limite per questi soggetti è pari a 14mila euro. Per chi invece guadagna più di 100mila euro, il limite scende a 8mila euro. Vanno anche applicati coefficienti relativi alla presenza di figli nel nucleo familiare: se non si hanno figli, il tetto massimo si abbassa.
In definitiva, per tutti nel 2025 è valida la detrazione al 50% per la sostituzione degli infissi ma per i contribuenti con reddito superiore a 75mila euro, si dovrà verificare di non sforare il tetto massimo di spesa detraibile applicabile al proprio nucleo familiare.