Dimentica il mutuo: il metodo più vantaggioso per comprare casa è questo

Addio mutuo: oggi il modo più vantaggioso per comprare casa è un altro! Questa soluzione sta permettendo anche a tantissimi giovani di diventare proprietari.

Ottenere un mutuo dalle banche oggi è molto più complicato rispetto a solo 5 anni fa. E’ passato poco tempo ma il mondo, almeno sotto il profilo economico, è profondamente cambiato. Oggi i prezzi degli immobili costano molto di più rispetto all’epoca “pre Covid” e le banche hanno “chiuso i rubinetti”.

Per questo motivo tanti giovani o giovani coppie o, persino, famiglie con bambini restano in affitto anche se questa è una soluzione tutt’altro che vantaggiosa. Infatti, proprio a causa del fatto che ottenere un mutuo è diventato parecchio difficile, la richiesta di case in affitto è aumentata facendo, di conseguenza, lievitare anche i canoni di locazione.

Restare in affitto per anni è il modo migliore per trovarsi con le tasche vuote e un pugno di mosche in mano dopo tanti anni. Come fare allora a comprare casa se la banca non ci concede il tanto agognato mutuo? Un modo per comprare casa anche senza il mutuo della banca c’è anche se in pochi conoscono questa soluzione. Nel prossimo paragrafo vediamo come funziona.

Comprare casa senza il mutuo ora è facile: ecco cosa devi fare

Diventare proprietari di una casa non è solo un vantaggio dal punto di vista economico ma è anche un grande traguardo che ciascuno di noi, prima o poi, vorrebbe tagliare. Solo che, tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mutuo. Cosa fare se la banca non ce lo concede? Un metodo c’è. Di seguito vediamo tutto dettagliatamente.

chiavi in mano
Comprare casa senza il mutuo ora è facile: ecco cosa devi fare/Casertanotizie.com

Hai mai sentito parlare di “locazione con patto di futura vendita”? E’ un’opzione molto vantaggiosa di chi non dispone del denaro necessario per comprare subito una casa e, al tempo stesso, non ha garanzie sufficienti per ottenere un mutuo dalla banca. In pratica questa formula ti permetterà di entrare nella casa e viverci pagando il mutuo di mese in mese non alla banca ma alla persona che ti sta vendendo l’immobile.

Normalmente questo tipo di contratto dura meno di un mutuo: non si può, in altre parole, lasciare il proprietario in attesa per 20 o 30 anni prima di acquistare. Di solito questa soluzione dura quanto la durata di un classico contratto di locazione 3+2 o 4+4. Al termine di questo periodo l’acquirente dovrà versare quanto gli è rimasto da pagare considerando che, dalla cifra totale, saranno già state scalate tutte le mensilità pagate negli anni precedenti.

Il patto di futura vendita può essere di due tipi: bilaterale oppure unilaterale e la differenza è sostanziale: infatti se l’accordo è bilaterale allora al termine del contratto si sarà vincolati all’acquisto dell’immobile; vincolo che, invece, no sussiste nel caso di patto unilaterale nel quale solo il proprietario ha l’obbligo di non tirarsi indietro e di vendere la casa che noi stiamo già pagando a rate allo stesso prezzo concordato inizialmente.

Gestione cookie