Nuove+tariffe+per+sanare+gli+abusi+edilizi%2C+la+nuova+guida+del+Ministero
casertanotiziecom
/economia/2024/12/05/nuove-tariffe-per-sanare-gli-abusi-edilizi-la-nuova-guida-del-ministero/amp/
Economia

Nuove tariffe per sanare gli abusi edilizi, la nuova guida del Ministero

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti rilascia una nuova guida con le tariffe per sanare gli abusi edilizi. Tutte le novità.

Da diverso tempo l’abusivismo nel campo delle costruzioni è diventato un problema in Italia, soprattutto dopo il boom edilizio che negli anni Cinquanta e Sessanta dello scorso secolo cambiò a fondo il panorama del nostro Paese. Per dare un’idea del fenomeno, secondo dati Istat del 2021 ci sarebbero 15,1 costruzioni abusive ogni 100 autorizzate nella Penisola.

Su tutti spicca la Campania: è questa la regione col più alto tasso di abusivismo edilizio, dove quasi metà delle case (49 su 100) costruite nel 2021 non aveva alcun permesso ufficiale. Quest’anno il decreto Salva Casa è diventato legge: la nuova normativa va a modificare in maniera permanente il Testo unico edilizia.

Oltre a facilitare il cambio di destinazione d’uso, la nuova legge ha introdotto delle novità anche per quel che riguarda la regolarizzazione delle opere costruite e la semplificazione in campo urbanistico. Tuttavia le regole del decreto hanno creato difficoltà applicative e interpretative che hanno spinto il Ministero a offrire una nuova guida.

Sanatorie abusi edilizi, nuove tariffe nella guida ministeriale

Il Ministero delle Infrastrutture così ha messo a disposizione altri due strumenti per facilitare e attuare le sanatorie edilizie. Si tratta di un prontuario tecnico per i Comuni e i tecnici comunali (con istruzioni operative) e una nuova modulistica unificata per le pratiche edilizie come ad esempio Cila o Scia.

Sanatorie abusi edilizi, nuove tariffe nella guida ministeriale (Foto Ansa) – casertanotizie.com

Insomma: di fatto il Ministero ha prodotto un manuale che servirà a fornire le interpretazioni “autentiche” delle novità normative. Il prontuario tecnico servirà ai tecnici comunali e ai professionisti per gestire con maggiore semplicità le istanze di sanatoria edilizia, permettendo loro di calcolare i costi delle sanzioni legate a opere costruite senza autorizzazione.

Stando al Ministero in questo modo sarà facile comprendere quali siano gli interventi da regolarizzare e quali le tariffe da applicare in base al decreto per sanare la posizione di piccoli abusi edilizi come caminetti, verande, gradini, grondaie e sottotetti costruiti in maniera irregolare. Il prontuario tecnico conterrà un vero e proprio listino prezzi.

In questa maniera i tecnici comunali saranno esentati dalla responsabilità di fissare l’importo delle sanzioni. In altri termini, la guida ministeriale eviterà ai funzionari pubblici l’incombenza – e il timore – di firmare documenti, col rischio di bloccare le pratiche delle sanatorie edilizie. 

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha anche annunciato l’imminenza dell’approvazione dei nuovi moduli per le istanze edilizie (per esempio le note Cila o Scia) sui quali sta lavorando una commissione di esperti in collaborazione con il suo Ministero.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Drastico cambiamento per Guarnieri ne Il Paradiso 9: non era per niente prevedibile

Anticipazioni nuovi episodi in onda a gennaio 2025 de Il Paradiso delle signore 9: per…

13 minuti ago

Al Bano, nel momento più duro per la sua salute Loredana non c’è: cosa è successo tra i due

Al Bano si è ritrovato a dover affrontare un peggioramento nelle sue condizioni di salute,…

1 ora ago

Pomeriggio Cinque, cambio di conduzione anticipato: quando andrà via Myrta Merlino

Novità inattesa per quanto riguarda la gestione del programma Mediaset, Pomeriggio Cinque: annunciato il sostituto…

2 ore ago

Rimborso 730 con accredito diretto dell’Agenzia delle Entrate: in arrivo a dicembre

Cosa accade per i rimborsi del 730 senza sostituto d’imposta? Tutto quello che bisogna sapere…

3 ore ago

Anticipazioni Un posto al sole: cosa accade tra Rosa e il parroco dopo la notte di passione

Le anticipazioni di Un posto al sole rivelano il retroscena tra Rosa e il parroco, i quali…

4 ore ago

Stufa a legna: attenzione se consuma troppo dipende tutto da questo dettaglio fondamentale

Quando la stufa a legna consuma più del solito potrebbe essere dovuto a un dettaglio…

12 ore ago